Sul set con Fellini: la mostra a Cinecittà

LA MOSTRA FOTOGRAFICA DI TIZIANA CALLARI DAL FILM INTERVISTA: INSOMMA, ANDIAMO SUL SET CON FELLINI!

Locandina_ Sul set con FelliniIn occasione degli 80 anni di Cinecittà e dei 30 anni dall’uscita del film Intervista, gli studi cinematografici di Roma vogliono ricordare il regista Federico Fellini con la mostra Sul set con Fellini di Tiziana Callari.

La mostra è presentata da Cinecittà si Mostra, e sarà inaugurata il prossimo 15 giugno e visitabile fino al 17 settembre (aperta tutti i giorni anche con aperture straordinarie in alcuni giorni di festa). Troverà posto presso la storica Palazzina Fellini, dove è già presente un percorso espositivo con una sala dedicata al regista, che vede già esposti diversi cimeli come alcuni abiti di scena dei suoi film più famosi.

Sul set con Fellini prevede l’esposizione di venti fotografie in bianco e nero, arricchite da un video inedito: il tutto volto a mostrare al pubblico come il regista riminese intendeva, concepiva e viveva il cinema. La Callari, seguendo passo passo ogni suo movimento sul set, ci restituisce un Fellini inedito, lontano dall’ufficialità delle foto di scena. Oltre al materiale citato, saranno esibiti anche vari oggetti e lettere, e appunti e disegni elaborati dalla fotografa durante le riprese del film.

La fotografa romana, amante fin da piccola della fotografia, si dimostrò ben presto affascinata dai film di Fellini, e dopo essere riuscita a lavorare a Cinecittà come sarta e assistente operatrice, realizzò il suo sogno conoscendo Fellini e lavorando al suo fianco sul set di Intervista prima come comparsa e poi come fotografa.

Sul set con Fellini è un’ottima occasione per vivere al meglio la passione del cinema, conoscendo i miti che hanno reso grande quello italiano nel mondo. Inoltre ricordiamo che quest’anno ricorre l’80° compleanno degli studi cinematografici e il 6° di Cinecittà si Mostra, che dal 2011 favorisce la visita, l’accesso e la fruibilità dei luoghi dove hanno lavorato i grandi del cinema internazionale, mettendo a disposizione di tutti il patrimonio storico e architettonico della famosa Fabbrica dei Sogni. Quindi date un’occhiata alle molte iniziative e agli eventi in programma, sicuramente troverete ciò che fa per voi!

 

About Eleonora Materazzo 811 Articoli
"Drama is life with the dull bits cut out"
Contact: Facebook