60 anni degli studi d’animazione Hanna & Barbera

IL 7 LUGLIO 1957 NASCEVA LO STUDIO D’ANIMAZIONE HANNA & BARBERA, CHE HA FIRMATO ALCUNI DEI PERSONAGGI CHE HANNO FATTO CRESCERE ALMENO QUATTRO GENERAZIONI
hanna e barbera 1

Succedeva 60 anni fa, che due delle menti più fruttuose e fantasiose del panorama d’animazione iniziassero a mettere il loro nome su prodotti indimenticabili.

William Hanna (1910-2001) e Joseph Barbera (1911-2006) hanno firmato alcuni dei lavori di maggior successo dell’animazione, creando tanti personaggi caratteristici, divenuti ormai delle icone per numerose generazioni, negli studi Hanna & Barbera, fondati insieme al regista George Sidney.

Un sodalizio iniziato, in realtà, 20 anni prima fra le mura della MGM, interrotto con la chiusura del dipartimento d’animazione, ma continuato con l’inizio di un nuovo sogno: mettersi in proprio. L’esordio avviene appunto 60 anni fa, nel 1957, con  la serie The Ruff & Reddy Show. Da allora è tutto un susseguirsi di successi e nuovi personaggi: come non ricordare l’Orso Yoghi, I Flintstones, Scooby Doo, Braccobaldo,…?

I lavori di Hanna & Barbera comprendono oltre 152 cartoni animati prodotti, 12 lungometraggi, 48 corti per il cinema, 31 per la tv, 48 speciali per il piccolo schermo e 25 produzioni uscite in home video. Ben presto arrivano anche i riconoscimenti: con Braccobaldo vincono il primo Emmy, insieme a Tom & Jerry sette Oscar.

Un idillio, però, destinato a finire. I tempi cambiano, la fruizione televisiva (e non) anche. Quando le entrate iniziano a diminuire, gli studi entrano in crisi e la coppia Hanna & Barbera è costretta a vendere.

hanna & barbera 2Noi vogliamo festeggiare così, ricordando alcune curiosità sui nostri personaggi preferiti:

  • L’Orso Yoghi, il goloso abitante del Parco di Yellowstone, è nato come personaggio secondario di Braccobaldo, e solo in seguito al successo ottenuto gli è stata dedicata una serie personale.
  • I Flintstones, con 166 episodi, ha detenuto il primato di serie animata trasmessa più a lungo in prima serata, fino a quando non è stata superata da I Simpson.
  • Sempre I Flinstones detengono un altro primato: Fred e Wilma sono stati la prima coppia a essere mostrata a letto nella storia delle prime serate della tv americana.
  • Braccobaldo, che ha debuttato nel 1958, è stato il primo cartone della Hanna & Barbera ad essere prodotto utilizzando una nuova tecnica a costo contenuto, studiata apposta per la tv, e poi molto usata in seguito: consiste nel focalizzarsi sulla storia e i personaggi e lavorare di meno sugli sfondi, che rimangono anonimi e di facile e veloce realizzazione.
  • Il primo cortometraggio animato su Tom e Jerry è Un gatto messo alla porta e risale al 1940, anno in cui Hanna e Barbera lavoravano ancora alla MGM. I protagonisti del cartoon erano il gatto Jasper e il topo Jinx. Nella casa di produzione il duo non venne accolto bene, pensando che ci fossero già abbastanza film sullo scontro gatto-topo. Ma una volta distribuito, il corto ebbe un successo tale da vincere addirittura un Oscar.

 

About Eleonora Materazzo 470 Articoli
"Suonala ancora, Sam"