Ryan Gosling è il professor Dan Dunne

RYAN GOSLING OTTIENE LA SUA PRIMA NOMINATION ALL’OSCAR PER IL RUOLO DEL PROFESSOR DAN DUNNE IN HALF NELSON

Nel corso degli anni Ryan Gosling ha saputo costruirsi una reputazione e una carriera di tutto rispetto, dimostrando di essere un attore incredibilmente versatile.

Nonostante abbia raggiunto il successo grazie al personaggio di Noah nella commedia romantica Le pagine della nostra vita nel 2004, sono state molte le parti memorabili che lo hanno consacrato come uno dei migliori attori della sua generazione.

In attesa di vederlo di nuovo sul grande schermo a fianco di Harrison Ford in Blade Runner 2049 il prossimo Ottobre, non possiamo non ricordare uno dei suoi ruoli migliori, quello del professor Dan Dunne nel film Half Nelson diretto da Ryan Fleck nel 2006.

Il film non ha trovato una distribuzione nelle sale italiane, ma che è stato rilasciato in DVD nel 2009.

La storia ruota attorno a Dan Dunne, un professore di storia e di basket, che lavora in una scuola media nella periferia di Brooklyn. L’uomo utilizza metodi d’insegnamento alternativi per spronare i suoi alunni a cercare di avere un’esistenza migliore.

Tuttavia, i suoi tentativi e la sua credibilità vengono spazzati via quando una delle sue studentesse, la dodicenne Drey (Shareeka Epps), lo trova quasi in overdose sul pavimento del bagno della scuola, scoprendo i suoi problemi di droga.

Quando non si dedica all’istruzione, infatti, Dan trascorre le sue notti a fare baldoria nei locali, non riuscendo a scrollarsi di dosso lo spettro della sua ultima relazione sentimentale e la sua dipendenza dalla cocaina e dal crack.

Ma anche la vita della giovane Drey non è facile con una madre assente, perché troppo impegnata a mantenere la famiglia, e un fratello maggiore in prigione per spaccio.

Per quanto diversi, entrambi soli, Dan e Drey cercheranno di aiutarsi l’un l’altra, instaurando un sincero legame d’amicizia, che va ben al di là delle differenze sociali e culturali.

Grazie al ruolo di Dan Dunne, Ryan Gosling ha ottenuto la sua prima nomination all’Oscar come migliore attore protagonista nel 2007, dieci anni prima di quella per il musical La La Land di Damien Chazelle.

About Valentina Mordini 349 Articoli
"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita".