Suburra, su Netflix la serie italiana

ARRIVA A OTTOBRE SUBURRA – LA SERIE, LA PRIMA SERIE ITALIANA FIRMATA NETFLIX alessandro borghi

Dal quartiere romano al romanzo del 2013 al film del 2015, arriva Suburra – La serie, prima serie italiana prodotta da NetflixRoma: patrizi e plebei, politici e criminali, mignotte e preti. ‘Sto posto non cambia da duemila anni”, così il teaser, pubblicato il 13 luglio, introduce l’arrivo della serie tratta dal romanzo di Carlo Bonini e Giancarlo de Cataldo.

Gli episodi saranno 10, saranno ambientati quattro anni prima rispetto al racconto del film e parleranno di venti giorni di intrighi, disordini e loschi traffici tra politica, chiesa e criminalità organizzata romana, ma anche di violenza e corruzione. A collegare il tutto le ambizioni e i desideri dei tre personaggi principali: Aurelio Adami detto “numero 8”, Alberto Anacleti detto Spadino e Lele, interpretati rispettivamente da Alessando Borghi, Giacomo Ferrara e Eduardo Valdarini (comparsi, peraltro, anche nel film).

Compaiono nel cast anche attori come Claudia Gerini e Filippo Nigri. La regia del film era di Stefano Sollima, mentre la serie è diretta da Michele Placido, Andrea Molaioli e Giuseppe Capotondi. La produzione, invece, non è soltanto Netflix Italia, ma che anche Cattleya e Rai. Infatti Suburra – La serie verrà sì caricata il 6 ottobre 2017 sulla piattaforma online, ma sarà anche mandata in onda in chiaro su Rai2 nel 2019.

Alla conferenza di apertura di questa settantaquattresima edizione della mostra del cinema di Venezia è stato inoltre annunciato che Suburra – La serie sarà mostrata in anteprima durante il corso della manifestazione. È ormai evidente come le piattaforme online abbiano un ruolo fondamentale nel campo dell’audiovisivo ed è forse finalmente arrivato il momento anche per l’Italia di far parte di questo mondo.

 

About Margherita Nardone 10 Articoli
"Se vivessi le mie ansie in modo più rilassato sarei una grande artista"