L’inganno, Kingsman 2 e Valerian

DRAMMA, AZIONE, FANTASCIENZA: ECCO LE NOSTRE PROPOSTE PER TUTTI I GUSTI. VALERIAN, KINGSMAN – IL CERCHIO D’ORO, L’INGANNO, VOI COSA SCEGLIETE?

equilibrio marraWeekend di uscite interessanti quello che inizia oggi, giovedì 21 settembre, e che ci porta non solo a vedere alcuni film in arrivo da festival come Cannes e Venezia, ma anche il sequel di un lungometraggio molto amato e l’ultimo lavoro di Luc Besson.

Ma procediamo per ordine senza dimenticare nulla. Per quanto riguarda il filone biografico il regista Michael Radford porta sul grande schermo Antonio Banderas, Toby Sebastian e Jordi Mollà in La musica del silenzio, per raccontare, attraverso un personaggio alter ego, la storia e la formazione artistica di Andrea Bocelli.

E mentre una sola commedia debutta al cinema (2 biglietti della lotteria di Paul Negoescu), tanti sono invece i titoli di genere drammatico: Glory – Non c’è tempo per gli onesti, Noi siamo tutto, Tiro libero, L’equilibrio di Vincenzo Marra, fresco fresco di Venezia 74, dove è stato presentato nella sezione Orizzonti. Manca qualcosa? Sì, e ve ne parliamo nel dettaglio qui di seguito.

L’INGANNO:

Fin da quando l’affascinante soldato John McBurney mette piede nel collegio di Miss Martha, la donna si pone l’ardua domanda: chi è questo estraneo e perché è piombato proprio nella struttura? L’Inganno, come si evince dal titolo italiano del film, è dietro l’angolo: come resistere a deliziose fanciulle se non sedurle per sfuggire alla prigionia? Oppure saranno loro a ingannarlo per restare? Sofia Coppola dirige un buon remake de La Brava Notte del Soldato Jonathan (a sua volta adattato dal romanzo The Beguiled), dove oltre quarant’anni fa vi era Clint Eastwood nella parte del fascinoso (e sventurato?) soldato, al quale ora presta il volto Colin Farrell. Le donne di Coppola (Nicole Kidman, Elle Fanning, Kirsten Dunst) sono belle, letali e vendicative, protagoniste di un gioco in cui prede e predatori capovolgono i loro ruoli.

KINGSMAN – IL CERCHIO D’ORO:

Dopo Kingsman – Secret Service, uscito nelle sale italiane nel 2015, gli elegantissimi agenti segreti inglesi tornano in azione nel secondo capitolo Kingsman – Il cerchio d’oro. Eggsy (Taron Egerton), nome in codice Galahad, si è guadagnato l’elegante uniforme da Kingsman grazie al successo dell’ultima missione, ma il suo futuro da agente ha inizio con una terribile esplosione: salta in aria, infatti, il quartier generale dell’agenzia ispirata agli antichi valori dei Cavalieri della Tavola Rotonda. I Kingsman partono allora alla volta degli Stati Uniti, accolti da un’agenzia di pari conosciuti come Statesman, in missione per sconfiggere un nemico comune: la terribile Poppy (Julianne Moore) imprenditrice a livello globale, associata all’organizzazione segreta denominata Il Cerchio d’oro. Da una parte i raffinati modi british, dall’altra gli sboccati cugini: gli antipodi uniscono le loro forze per salvare il mondo.

VALERIAN E LA CITTA’ DEI MILLE PIANETI:

Luc Besson dirige Clive Owen, Cara Delevingne, Dane DeHaan, Rihanna, Ethan Hawke, John Goodman in un film fantascientifico di ambientazione aliena, basato sull’omonimo fumetto francese anni Sessanta. I giovani agenti speciali operativi Valerian e Laureline sono incaricati di mantenere l’ordine nel vasto universo, fino ai confini della galassia. La loro missione li porta fino alla città di Alpha, una metropoli all’avanguardia e in continua espansione, dove esseri di specie diverse pacificamente e condividendo tutto, nel totale benessere. Questo progresso di lunga data è però messo a repentaglio da qualcuno che vuole far crollare questo sistema secolare. I due agenti hanno meno di dieci ore di tempo per capire chi è ed eliminarlo.

About Eleonora Materazzo 814 Articoli
"Drama is life with the dull bits cut out"
Contact: Facebook