Romanzo Famigliare, la fiction Rai di Francesca Archibugi

È PRONTA AD APPRODARE SU RAI UNO LA NUOVA FICTION RAI DI FRANCESCA ARCHIBUGI, ROMANZO FAMIGLIARE CON GIANCARLO GIANNINI

romanzo-famigliare-francesca-archibugiArriverà presto sul piccolo schermo la nuova fiction Rai Romanzo Famigliare, composta da sei puntate scritte (insieme a Elena Bucaccio) e dirette dalla regista Francesca Archibugi, nota per aver diretto tra le pellicole più recenti Il nome del figlio con Alessandro Gassmann, Valeria Golino, Luigi Lo Cascio, Rocco Papaleo e Micaela Ramazzotti.

La fiction racconta una storia di madri, figlie e gravidanze. Quella inaspettata e travolgente di Micol, che resta incinta a 16 anni del suo giovane insegnante di clarinetto, Federico. Ma anche quella di Emma, che fu madre alla sua stessa età e che nel veder crescere la pancia di sua figlia diventa finalmente adulta, un vero capofamiglia.

Un percorso inverso a quello che molti anni prima l’aveva allontanata da Livorno e da suo padre, il potente e autoritario cavalier Gian Pietro Liegi, per rifugiarsi nell’amore di Agostino Pagnotta, allievo dell’Accademia Navale.

Da allora è in giro per l’Italia: nessun contatto col padre né con sua moglie Natalia, che fu baby sitter di Emma. Poi improvviso il trasferimento di Agostino proprio da Roma a Livorno. Così Emma è costretta a tornare nella sua città natale, dove scopre che ad avere una figlia incinta stavolta è proprio lei.

romanzo-famigliare-giancarlo-giannini-874Il conflitto con Gian Pietro si riaccende e tornano a galla tutti i rancori, anche se quest’ultimo è indebolito da una grave malattia e le sue società finanziarie sono in rosso. Una gravidanza al quadrato, dove il potente nonno (presto bisnonno) ha poco più di sessant’anni e i neononni ne hanno appena trentadue.

Lo scopo di Romanzo Famigliare, o meglio, della regista Francesca Archibugi è quello di narrare la storia della sua stessa madre, che rende la nuova fiction Rai ancora più interessante.

La produzione televisiva andrà in onda su Rai Uno, probabilmente da dicembre 2017 (inizialmente si ipotizzava l’uscita per il prossimo ottobre). La fiction è stata girata a Livorno, Roma (gli ambienti esterni) e in Piemonte (le riprese interne), e si avvale di un cast d’eccezione: i protagonisti saranno Vittoria Belvedere, Vittoria Puccini e Giancarlo Giannini.

La particolarità del progetto di Francesca Archibugi sta nel fatto che quest’ultima non ha intenzione di fermarsi alla fiction Romanzo Famigliare, ma vuole trasmettere in contemporanea sul web la vera storia di sua madre, la quale a 16 anni era incinta di lei. Questo per evidenziare analogie e differenze di una gravidanza in generazioni diverse.

About Redazione Film4Life 5819 Articoli
Film 4 Life è una web magazine costituita da una redazione giovane e dinamica che si occupa di promozione, diffusione e comunicazione del cinema.
Contact: Facebook