Speciale Rapalloonia – 45° edizione

RAPALLOONIA: DAL 30 SETTEMBRE ALL’8 OTTOBRE A RAPALLO PER PROMUOVERE I DISEGNATORI ITALIANI ALL’ESTERO

rapallooniaSiamo di fronte ad una vera e propria “Fuga di Pennelli”, o, per dirla meglio, la grandissima quantità di disegnatori italiani che, vista la scarsa domanda nel bel Paese, non solo tenta fortuna oltreoceano, ma ci riesce con risultati pazzeschi.

E’ infatti cosa nota che non ci sia in Italia un aspetto direttamente proporzionale tra domanda e offerta per chi sogna di diventare fumettista professionista, così, armati di buona pazienza, tanti disegnatori e talenti italiani tentano di contattare chi ce l’ha fatta, chi è riuscito a realizzare sul serio il suo sogno.

Rapallonia, la mostra internazionale dei Cartoonists  giunta ormai alla sua 45° edizione, tenterà, nelle giornate comprese tra il 30 Settembre e l’8 Ottobre, di incentivare questo incontro tra aspiranti e professionisti, includendo giovani fumettisti provenienti da tutte e 50 le scuole presenti in Italia e permettendo loro di confrontarsi con grandissimi esponenti del settore, come ad esempio Jim Chadwick, group editor di DC Comics, famoso editore di fumetti negli Usa, casa di Batman, Superman e tanti altri.

Il Presidente dell’associazione, Davide G.G. Caci, che organizza l’evento in collaborazione con il Comune di Rapallo e la Regione Liguria, ha fornito non pochi dati su questo desiderio di andare all’estero, specificando che gran parte delle proposte vengono fatte in Francia, Belgio, e, ovviamente, negli Stati Uniti, sottolineando però quanto sia difficile emergere vista la grandissima concorrenza manifestata da Cina, India e Brasile ma soprattutto da metodi sempre più innovati, considerando i grandi passi avanti fatti dalle tecnologie digitali, che facilitano, non di poco, il lavoro del disegnatore.

Nella prossima edizione di Rapalloonia, appassionati e collezionisti di fumetti potranno incontrare personalmente nei giorni 30 settembre e 1 ottobre più di 50 autori, disegnatori e sceneggiatori che lavorano a storie e personaggi tra i più famosi al mondo. Tra gli altri, saranno infatti presenti Giuseppe Camuncoli (Batman, Spider-Man), Giulio De Vita (Tex, Thorgal), Enrico Marini (Le Aquile di Roma, Lo Scorpione, Batman) e Sio (Topolino, e famoso youtuber sul canale Scottecs).

Ci saranno anche Mirka Andolfo (Sacro/Profano, Contronatura, Wonder Woman) e Theo (Il papa terribile, Murena), autori del manifesto ufficiale della manifestazione. Il pubblico potrà poi visitare un’esposizione di circa 100 pagine e illustrazioni originali, oltre ad uno spazio dedicato ai 50 anni di carriera del grande maestro Giorgio Cavazzano.

 

About Simona Montemurro 131 Articoli
"Io ci vedo...un rinoceronte!"