Angela Lansbury è la Signora in giallo

IN OCCASIONE DEL COMPLEANNO DI ANGELA LANSBURY PARLIAMO DI UNO DEI SUOI RUOLI CULT, LA SIGNORA IN GIALLO

angela lansburyTutti gli appassionati di serie tv conoscono, almeno per sentito dire, La signora in giallo (il cui titolo originale è Murder, She Wrote), andata in onda dal 1984 al 1996, che ha contribuito alla fama di Angela Lansbury, che oggi compie 92 anni.

In La Signora in giallo l’attrice britannica interpreta la scrittrice e detective dilettante Jessica B. Fletcher, che in ogni puntata si trova a dover far ricorso al suo acume per svelare il colpevole di un omicidio.

La storia è ambientata nel piccolo paese peschereccio di Cabot Cove, nel Maine, dove risiede Jessica, un’insegnante d’inglese in pensione, che dopo la morte del marito è diventata una scrittrice di romanzi di successo.

Nonostante la sua fama, la donna è rimasta una persona semplice, che ama far visita agli amici in giro per il mondo. Ma i suoi viaggi spesso la portano a dover aiutare la polizia in indagini più o meno complesse.

Jessica, infatti, è dotata di un grande intuito e di fronte a una scena del crimine non si lascia ingannare da facili sospetti, spingendo i detective a indagare più a fondo, o facendolo in prima persona, anche se questo spesso comporta una scarsa simpatia nei suoi confronti da parte delle forze dell’ordine, che sono portati a chiederle aiuto.

Dopo la conclusione della serie, sono stati realizzati quattro film, che sono stati trasmessi dal 1997 al 2003 in televisione, che hanno concesso un degno finale a un personaggio tanto amato dai telespettatori.

Tuttavia, anche se adesso sarebbe impossibile pensare a un’altra persona al suo posto, non era stata lei la prima scelta per interpretare questo ruolo. La parte, infatti, era stata offerta a Jean Stapleton e a Doris Day, che rifiutarono.

Grazie al ruolo della Signora in giallo, Angela Lansbury ha ottenuto dieci nominations ai Golden Globes, vincendone ben quattro e consacrandosi come una delle attrice televisive più apprezzate.

About Valentina Mordini 349 Articoli
"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita".