Il mio vicino Totoro: il sequel

CURIOSI DI VEDERE IL SEQUEL DELLA FAMOSA OPERA DEL MAESTRO HAYAO MIYAZAKI IL MIO VICINO TOTORO? E ALLORA DOVETE VOLARE IN GIAPPONE

Avete amato il capolavoro di Hayao Miyazaki Il mio vicino Totoro e l’idea di un sequel vi incuriosisce? Ebbene, ci sono due notizie, una buona e una cattiva. Iniziamo dalla buona: il sequel esiste già in forma di cortometraggio dal 2003. Quella cattiva, ahimè, è che non ha avuto distribuzione e sarà proiettato in un solo cinema in tutto il mondo, in Giappone, per tutto il mese di novembre.

sequel totoroIl luogo prescelto è la sala di proiezione del Museo Ghibli, sito a qualche chilometro da Tokyo e precisamente a Mitaka. Protagonista del film intitolato Mei e il gattobus è appunto la piccola Mei, che inizia una straordinaria avventura a bordo di un cucciolo di gattobus, creatura che abbiamo già conosciuto in forma adulta nel lungometraggio.

Non si conosce altro riguarda al progetto, a parte delle foto rese pubbliche da una visitatrice del museo che ha comprato il cd e le ha postate online insieme ad un video in cui mostra appunto l’acquisto. Il su tweet ha fatto davvero furore, con condivisioni e like che crescono in continuazione.

Ma dove eravamo rimasti? Il mio vicino Totoro, del 1988, ci ha raccontato le avventure delle sorelline Satsuke e Mei, rispettivamente di 11 e 4 anni. Tutto ha inizio in seguito al loro trasferimento insieme al padre in una nuova casa in campagna, più vicina all’ospedale dove è ricoverata la madre. Il fortuito incontro con Totoro farà scoprire loro un mondo sconosciuto e affascinante, fatto di spiriti e strane creature.

Il fatto che lo studio Ghibli abbia deciso di dedicarsi nuovamente a personaggi su cui già avevano lavorato è un avvenimento più unico che raro: mai era successo prima di ora, infatti, di avere un sequel, seppur solo in forma di cortometraggio. Anche per questo, speriamo di avere la possibilità di poterlo vedere prima o poi anche al di fuori dei confini del Paese del Sol Levante.

totoro sequel 1

 

About Eleonora Materazzo 470 Articoli
"Suonala ancora, Sam"