NICE Usa 2017: il programma

A NEW YORK FILM4LIFE NELLA MASTERCLASS CON LO SHOWRUNNER DI HOUSE OF CARDS FRANK PUGLIESE

Frank PuglieseDal 14 al 17 Novembre a New York si terrà l’evento NICE (New Italian Cinema Events), Festival indipendente che ogni anno ha l’obiettivo di illustrare il meglio del nuovo cinema italiano. La manifestazione, che avrà luogo ora all’Istituto Italiano di Cultura di New York, ora alla Casa Italiana Zerilli-Marimò, offre un’ampia panoramica non solo con la selezione di film in concorso, ma anche con una nuova sezione dedicata a registi contemporanei, oltre alla serie di documentari che già dall’anno scorso costituiscono una parte importante del Festival. “Alla varietà di generi proposti fa riscontro una diversificazione tematica ricca e affascinante. Personaggi, luoghi geografici, storie corali, linguaggi nella loro varietà raccontano di storie distanti tra loro, ma spesso accomunate in un’indagine psicologica che mette a nudo le svariate dinamiche nei rapporti sociali declinati nelle loro differenti categorie” così recita il comunicato della direttrice Viviana del Bianco.

Il nostro magazine Film 4 Life sarà presente in due occasioni. Il 15 Novembre, dove il Direttore Simone Bracci sarà sul palco per moderare la presentazione del film The Duel of Wine di Nicolás Carreras; ma soprattutto attivamente nell’organizzazione insieme alla Media Agency GLIM Creative della Masterclass con lo showrunner Frank Pugliese, dal titolo The mind behind House of Cards – A conversation with Frank Pugliese, in programmazione Giovedì 16 Novembre. Nato in Puglia ma cresciuto a Brooklyn, l’autore ha lavorato per molti anni come sceneggiatore teatrale e televisivo. Tra i suoi principali titoli figurano Law & Order, I BorgiaCopper.

Oggi, come detto, è lo showrunner della serie Netflix con protagonista Kevin Spacey, giunta alla sua quinta stagione. Nell’incontro alla Casa Italiana, Frank Pugliese racconterà il dietro le quinte di un TV Show e le regole di una sceneggiatura di successo: come da una sola, semplice, idea iniziale si possa creare e sviluppare una lunga storia ad episodi.

Giunta al suo ventisettesimo anno di storia, NICE continua a perseguire la sua volontà di puntare, attraverso la presentazione di film sia commerciali che indipendenti, a far emergere quei nuovi registi, che, dotati d’uno sguardo libero da condizionamenti, sono riusciti con opere coraggiose e innovative a lanciare dei messaggi importanti, creando nello stesso tempo opere di indubbia qualità artistica. Sempre positivo il riscontro del pubblico, che può accedere agli incontri e alle proiezioni gratuitamente, il quale continua a riempire le varie sale in qualsiasi città che ospita la manifestazione, che sia San Francisco o Washington, New York o Philadelfia.

L’elemento peculiare del Festival continua comunque ad essere la presenza di registi, attori , tecnici e fotografi, che accompagnano puntualmente i film, attivando uno scambio continuo tra i creatori delle opere e coloro che ne usufruiscono, creando le basi per un dialogo che svela identità comuni, ma anche sensibilità culturali differenti. In questa direzione vanno anche i dibattiti organizzati con gli studenti delle Università e gli incontri con i cineasti locali. Tutti elementi che incentivano una circolazione di idee necessaria, nonostante le difficoltà dovute a sovvenzioni sempre più scarne e a una competizione sempre più aggressiva.

SITO UFFICIALE: http://www.nicefestival.org/

 

About Gianvito Di Muro 275 Articoli
"Tutti i bambini crescono, tranne uno".