Il Talismano: dal libro al film

IL REGISTA JOSH BOONE SCRIVERÀ LA SCENEGGIATURA DEL BEST SELLER IL TALISMANO DI STEPHEN KING E PETER STRAUB

il talismanoDopo il successo di Colpa delle stelle, il regista Josh Boone tornerà a occuparsi dell’adattamento cinematografico di un altro best seller, Il Talismano, creato dalla penna di Stephen King e di Peter Straub nel 1984, ma stavolta lo farà per quanto attiene alla sceneggiatura.

Basato sull’omonimo romanzo, la storia segue la vicenda del dodicenne Jack Sawyer, che cercherà di salvare la madre da morte certa, entrando in un universo parallelo noto come “I Territori”, per trovare un prezioso talismano.

Gli individui che abitano questa terra fantastica, i “twinners”, sono simili in tutto a coloro che vivono nel mondo reale e possono anche migrare da un universo all’altro, ma condividendo soltanto il corpo dell’altra persona e non la mente, salvo in circostanze particolari come nel caso della madre del protagonista.

Durante la ricerca del potente talismano, Jack viene aiutato da alcuni licantropi, che in questa realtà svolgono i compiti di guardie del corpo o di pastori reali. Di particolare importanza per il ragazzo sarà proprio la presenza di un giovane lupo sedicenne, Lupo, che lo adotterà come membro del suo branco.

Tuttavia, non tutti i licantropi saranno felici della presenza di Jack nei loro territori e faranno il possibile per ostacolare la sua missione.

Mano a mano che la storia prosegue, infatti, il ragazzo passerà da una situazione pericolosa a una ancora più mortale, cercando al contempo di guardarsi le spalle dal malvagio Morgan Sloat, il padre di un suo amico d’infanzia, che vorrebbe cogliere l’occasione per mettere le mani sull’attività della famiglia Sawyer.

Il Talismano è uno straordinario romanzo sulla lealtà, il mistero, il terrore e la presa di coscienza. La ricerca di Jack lo porterà in una terra costituita da innocenti e da mostri, ma per quanto il raggiungimento del suo obiettivo sia essenziale, è soprattutto il viaggio quello che conta.

Nel 1985 il libro è stato nominato ai prestigiosi Locus e World Fantasy Awards. Mentre nel 2001 gli autori hanno pubblicato un sequel, La casa del buio, che porta avanti la storia di Jack, ormai trentenne, che viene chiamato a indagare su una serie di omicidi perpetrati da un uomo noto come “il pescatore”.

Il Talismano è soltanto uno dei tanti best seller scritti da Stephen King che sono stati portati sul grande schermo, fra gli ultimi ci sono La torre nera e IT, che uscirà nelle sale italiane il 19 ottobre.

Restano ancora oscuri i nomi del regista e degli interpreti dell’adattamento cinematografico del romanzo.

About Valentina Mordini 349 Articoli
"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita".