Festa del Cinema di Roma 2017 fra vincitori e ospiti

BORG MCENROE DI JANUES METZ PEDERSEN TRIONFA ALLA 12ESIMA EDIZIONE DELLA FESTA DEL CINEMA DI ROMA

jake gyllenhaalSi è conclusa ieri, 5 Novembre, la 12esima edizione della Festa del Cinema di Roma, che quest’anno ci ha regalato un programma particolarmente ricco di film attesi e incontri ravvicinati con ospiti illustri.

Fra i molti titoli che avrebbero meritato un riconoscimento, il film Borg McEnroe diretto da Janues Metz Pedersen si è aggiudicato il “Premio del pubblico BNL”, assegnato dagli spettatori, contro rivali temibili quali Stronger di David Gordon Green e I, Tonya di Craig Gillespie.

Il film è incentrato sull’epica partita di tennis avvenuta a Wimbledon nel 1980 tra l’algido Bjorn Borg e l’irascibile John McEnroe, interpretati rispettivamente da Sverrir Gudnason e Shia LaBeouf, che uscirà nelle nostre sale il 9 Novembre.

Mentre nella seziona autonoma Alice nella città la giuria presieduta da Trudie Styler ha eletto come miglior film The Best of All Worlds di Adrian Goiginger, che racconta la storia di un bambino, che vive con la madre tossicodipendente nella periferia underground di Salisburgo negli anni Ottanta.

La giuria del Premio Camera d’Oro Alice/Taodue ha invece premiato l’esordio alla regia di Lisa Bruhlmann con il suo Blue My Mind. Al centro della vicenda c’è il difficile passaggio dall’adolescenza all’età adulta, con tutti i problemi che questo può comportare sullo sfondo di Zurigo.

Il Premio della Roma Lazio Film Commission per la sezione Panorama Italia è andato a Metti una notte di Cosimo Messeri, mentre i ragazzi hanno premiato il film d’animazione La mia vita da zucchina di Claude Barras.

Questa edizione del festival è stata un successo anche per quanto attiene agli incontri ravvicinati con gli ospiti, grazie alla presenza di artisti del calibro del regista David Lynch, che ha ricevuto il premio alla carriera, Xavier Dolan, Jake Gyllenhaal, Christoph Waltz, Ian Mckellen e dello scrittore Chuck Palahniuk.

About Valentina Mordini 349 Articoli
"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita".