I love… Marco Ferreri di Pierfrancesco Campanella

IL DOCUMENTARIO SUL REGISTA MARCO FERRERI, IDEATO DA PIERFRANCESCO CAMPANELLA

locandina i love marco ferreriIn occasione del ventennale della scomparsa di Marco FerreriPierfrancesco Campanella ha ideato, scritto e realizzato un documentario per omaggiare un grande autore del cinema italiano. Il film è prodotto e distribuito da Cinedea srl. In I love… Marco Ferreri, un bizzarro detective indaga sul perché qualcuno ha, in un certo qual modo, cancellato dalla memoria collettiva il ricordo del regista. Attraverso una surreale ricerca, giungerà a scoprire il colpevole, capendo anche le ragioni di tale “rimozione”. Le sue indagini si svolgeranno tramite l’analisi di alcune delle sue opere maggiormente significative, interviste ad esperti e studiosi della settima arte, testimonianze di chi lo ha conosciuto e immagini di repertorio. I love… Marco Ferreri più che documentario, vuole essere una indagine, tra reale e surreale, sui mutamenti sociali degli ultimi anni, attraverso l’occhio di un artista fuori dal coro.

Il regista, Pierfrancesco Campanella, spiega i motivi che l’hanno spinto a realizzare I love… Marco Ferreri: “Ci si potrebbe chiedere se la cultura sia davvero finita e con essa lo spirito critico.  La risposta, nonostante tutto, è no.  Certe “esigenze” non moriranno mai, almeno finché ci saranno cervelli pensanti e libertà di esporre le proprie idee. E il cinema può ancora essere un ottimo veicolo di divulgazione del bello, dell’arte e delle emozioni più profonde e sensibili dell’animo umano. […] C’è però un nome che, in qualche modo, più di altri, mi coinvolge emotivamente, ed è Marco Ferreri. La ragione è molto semplice: ho come la sensazione che sia stato ingiustamente dimenticato troppo in fretta. L’Italia si sa, in campo artistico, ha la memoria corta, soprattutto se si tratta di personaggi non “allineati” o non politicamente “corretti”.  Tutto ciò che è “diverso” risulta potenzialmente scomodo e quindi “pericoloso”. Da queste premesse, è nata l’idea di scrivere un documentario sulla filmografia di Ferreri, senza tralasciare l’uomo Marco.”

Un film su Marco Ferreri che elabora il mito andando oltre: un’analisi attenta e dettagliata sulle opere del regista, senza lasciare alle spalle il Marco Ferreri come uomo, più che come artista.

About Verdiana Paolucci 542 Articoli
Linguista, aspirante giornalista, amante del cinema, malata di serie tv, in particolare dei crime polizieschi.