Jodie Foster è Clarice Starling

JODIE FOSTER VINCE IL SUO SECONDO OSCAR PER IL RUOLO DI CLARICE STARLING NEL FILM CULT IL SILENZIO DEGLI INNOCENTI

jodie-foster22Ormai da qualche anno Jodie Foster ha abbandonato la recitazione per dedicarsi alla regia, ma la sua carriera di attrice le ha regalato molti successi e ben due statuette degli Oscar, una delle quali ha vinto grazie alla sua performance nel thriller Il silenzio degli innocenti di Jonathan Demme, uscito nelle sale nel 1991.

In suddetta pellicola, ispirata all’omonimo romanzo scritto da Thomas Harris, l’attrice interpreta la cadetta dell’FBI Clarice Starling, che viene mandata in un manicomio criminale di Baltimora per convincere il dottor Hannibal Lecter (Anthony Hopkins), un ex-criminologo e psichiatra, a collaborare a un’indagine in corso.

Da qualche tempo, infatti, ha fatto la sua comparsa in città un sadico serial killer, che si diverte a uccidere e a scuoiare giovani donne e sul quale tutte le piste si sono rivelate inconcludenti.

Prima di recarsi dal dottor Lecter, Clarice viene messa in guardia dal suo capo, poiché l’uomo è un abile lettore della psiche umana e proprio per questa ragione lei deve evitare di rivelargli qualsiasi informazione su se stessa.

Il dottore è stato rinchiuso da otto anni per aver ucciso e poi mangiato alcuni suoi pazienti. Tuttavia, la recluta si rende conto che l’unico modo per spingere il criminale a parlare è essere totalmente sincera con lui.

jodie-fosterAssistiamo così a varie sedute psichiatriche durante le quali Clarice mette a nudo la sua anima e racconta all’uomo i suoi traumi passati, finché il dottor Lecter non sembra sviluppare una profonda simpatia nei suoi confronti.

Dopo lunghe indagini, Clarice riesce a scovare il serial killer, soprannominato “Buffalo Bill”, e a salvare l’ultima ragazza che aveva rapito, la figlia di una senatrice, ottenendo una promozione.

Nel frattempo il dottor Lecter riesce a evadere dall’ospedale psichiatrico e, ormai al sicuro nelle Bahamas, la contatta e le confida che sta per avere un amico per cena proprio mentre una sua vecchia conoscenza, il dottor Chilton (Anthony Heald), atterra all’aeroporto nella medesima località.

Il ruolo di Clarice Starling in Il silenzio degli innocenti ha fatto guadagnare a Jodie Foster un Oscar, un Golden Globe e anche un Bafta come migliore attrice protagonista in un film drammatico nel 1992.

About Valentina Mordini 349 Articoli
"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita".