Nick Cave: Mercy On Me

ARRIVA IN LIBRERIA LA GRAPHIC NOVEL NICK CAVE: MERCI ON ME REALIZZATA DA REINHARD KLEIST

nick-caveÈ disponibile da pochi giorni in libreria, grazie a Bao Publishing, la graphic novel biografica Nick Cave: Mercy On Me realizzata dal famoso fumettista tedesco Reinhard Kleist, noto per i suoi precedenti lavori su personalità di spicco come Johnny Cash ed Elvis.

L’opera racconta la vita del celebre musicista Nick Cave basandosi su fatti reali, ma tenendosi alla larga dalla sua fama, preferendo focalizzarsi su una visione più intima incentrata sui rapporti umani di Cave e sul suo tormento.

L’autore, infatti, è partito dai personaggi delle sue canzoni e dei suoi romanzi per raccontare l’artista del rock in maniera inedita, anche se questo gli ha richiesto molto più tempo.

Nick Cave (all’anagrafe Nicolas Edward Cave) nacque a Warracknabeal, in Australia, nel 22 Dicembre 1957. La sua passione per la musica iniziò da bambino, quando si unì al coro della cattedrale della sua città per poi proseguire gli studi alla Caulfield Grammar School di Melbourne, dove fondò la sua prima band, i Concrete Vulture.

Dopo il primo LP e il tour in Australia, Nick si trasferì in Europa, a Londra, prima di giungere a Berlino. Ed è proprio su questo periodo che si focalizza buona parte della biografia scritta da Reinhard Kleist.

Nella città tedesca la sua band si sciolse, ma dalle sue ceneri nacquero i Nick Cave and the Bad Seeds, di cui faceva parte anche il chitarrista Blixa Bargeld degli Einstürzende Neubauten, che divenne presto molto influente per lo stile del gruppo.

A Berlino Nick si dedicò pure alla scrittura del romanzo E l’asina vide l’angelo, mentre l’energia della città e i suoi problemi di tossicodipendenza minacciavano di divorarlo.

Nick Cave: Mercy On Me è una biografia emozionante, in cui l’autore riesce a fondere realtà e allegorie creando così una lettura avvincente.

About Valentina Mordini 117 Articoli
"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita".