Pizza Marconi : recensione del corto

Pizza Marconi
Pizza Marconi

PIZZA MARCONI , IL CORTO DI MERLI, RACCONTA LA ROMA DEGLI ANNI 90 E LE GARE CLANDESTINE IN AUTO

Pizza Marconi , ambientato nella Roma degli anni ’90, è il corto realizzato dall’Associazione CinemAllfa e Father & Son, con la regia di Maurizio Matteo Merli.

Pizza Marconi
Pizza Marconi

Il corto narra la storia di Andrea (Roberto Bagagli) e Massimo (Giacomo Polverari), due amici che lottano per arrivare a fine giornata. Lavorano nella pizzeria di Erminio, padre di Andrea e sono grandi appassionati di machine. La sera si recano con la vespa a vedere le corse di auto clandestine all’obelisco dell’Eur, luogo di ritrovo a Roma sud dei piloti clandestini. Il loro sogno è quello di sfidare e battere l’arrogante Kamikaze ( Maurizio Matteo Merli), il migliore in campo.

Tutta la storia si dipana, in 13 minuti, lungo due assi paralleli: la realtà del momento e il ricordo del passato e di una fatidica gara che ha segnato duramente la vita dei ragazzi.

Il progetto è nato dalla passione per le auto d’epoca di Daniele De Rosa e  da un’idea di Fulvio Riganti. Curato sotto ogni aspetto, dalla recitazione alla sceneggiatura alle parti prettamente tecniche, il progetto di Pizza Marconi è stato realizzato in 3 giorni senza orari.

Il corto di Merli, inoltre, rappresenta anche uno spunto per riflettere sui numerosi incidenti che purtroppo coinvolgono i giovani il sabato sera.

Come annunciato nella conferenza stampa di presentazione di Pizza Marconi, svoltasi al Lux di Roma, è in preparazione un lungometraggio ispirato al corto. Il primo degli ultimi, questo il nome, prenderà spunto da Pizza Marconi per affrontare altre tematiche. Con un cast importante, le riprese del lungometraggio dovrebbero cominciare fra marzo e aprile 2018 e l’uscita in sale prevista per il 2019. Anche il lungometraggio, così come la proiezione del corto, sarà dedicata a Gianluca Petrazzo, così come annunciato dallo stesso regista Merli. Il famoso stunt coordinator è venuto a mancare di recente e per tutta la troupe di Pizza Marconi rappresentava un fratello.

Pizza Marconi il trailer ufficiale

 

About Krizia Ricupero 354 Articoli
"Nessuno può mettere Baby in un angolo".