Saoirse Ronan è Eilis in Brooklyn

SAOIRSE RONAN INTERPRETA UNA RAGAZZA ALLA RICERCA DI UN FUTURO MIGLIORE NEL DRAMMA ROMANTICO BROOKLYN

saoirse ronanUna valigia mezza vuota e la speranza di una vita migliore, sono queste le uniche cose che la giovane Eilis possiede quando decide di salutare la sua famiglia prima di partire per l’America negli anni ‘50 insieme a tanti altri irlandesi in cerca di fortuna.

La protagonista del film Brooklyn, diretto da John Crowley, è interpretata dall’attrice Saoirse Ronan ed è basata sull’omonimo romanzo di Colm Tóibín pubblicato nel 2009.

Impossibilitata a trovare un’occupazione che le permetta di costruirsi un futuro dignitoso, Eilis si mette in contatto con padre Glynn (Hugh Gormley), che le trova un alloggio e un lavoro da Bartocci’s, un grande magazzino a Brooklyn.

Le difficoltà che la ragazza dovrà affrontare non sono poche e iniziano già dal viaggio turbolento a bordo della nave che la porterà in America, dove conosce un’immigrata irlandese come lei, che le dà qualche consiglio per passare la frontiera senza problemi.

Ma nonostante il lavoro, Eilis non riesce a sorridere, perché la vita che ha lasciato in Irlanda le manca quasi quanto i suoi affetti. Sarà ancora una volta padre Glynn ad aiutarla, iscrivendola a un corso serale di contabilità e permettendole di allargare i suoi orizzonti.

Durante una festa parrocchiale, la ragazza incontra Tony (Emory Cohen), un giovane idraulico di origini italiane che riesce a farsi spazio nel suo cuore e a restituirle un po’ di gioia.

“Tony mi ha aiutato a capire che ho una vita qui, una vita che non avevo prima di conoscerlo. Il mio corpo era qui, ma la mia vita era in Irlanda, con voi. Ora, per metà, ha attraversato l’oceano. È già qualcosa”, scrive Eilis in una lettera alla sorella Mary (Maeve McGrath).

saoirse ronanTuttavia, la nuova serenità della ragazza non pare destinata a durare: poco tempo dopo, infatti, le giunge la terribile notizia della morte della sorella, che la spinge a tornare nella sua città natale per stare vicina alla madre (Julie Walters).

Innamorato e spaventato all’idea che la sua amata possa decidere di restare in Irlanda, Tony le chiede di diventare sua moglie ed Eilis accetta.

Ma la ragazza non è preparata a quello che l’aspetta a casa, poiché quel luogo un tempo tanto inospitale e privo di prospettive, adesso sembra offrirle tutto ciò che un tempo avrebbe desiderato.

Eilis sarà costretta a prendere una decisione difficile, divisa tra due vite e due uomini che potrebbero renderla parimenti felice.

In Brooklyn Saoirse Ronan ci regala una delle sue migliori interpretazioni, che l’ha portata a ricevere una nomination all’Oscar, ai Golden Globes e ai Bafta come migliore attrice protagonista nel 2016.

About Valentina Mordini 349 Articoli
"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita".