The Hours e gli omini di zenzero

NICOLE KIDMAN NEL FILM THE HOURS PREPARA DEI DELIZIOSI OMINI DI ZENZERO : ECCO LA RICETTA PER IL VOSTRO NATALE

The HoursManca davvero poco al Natale e questo è il momento migliore per mettersi all’opera e preparare dei deliziosi biscottini allo zenzero.

In particolare, Snack si gira! Vi regala la ricetta delgi omini d zenzero, presenti in tutti I film americani e tipici dolci delle feste.

Anche se non è prettamente natalizio, nel film The Hours, gli omini di zenzero hanno una parte fondamentale. Sono, infatti,i dolci preparati da un’imbruttita Nicole Kidman che interpreta Virginia Wolf, che offriva questi dolci ai nipoti per mandare giù il tè.

The Hours è un film di Stephen Daldry ed è un complicato intreccio di più storie. Siamo in Sussex nel 1941 e dopo aver lasciato una lettera al marito Leonard (Stephen Dillane), Virginia Wolf (Nicole Kidman) si suicida. A questo punto la storia si divide in tre: la storia di un giorno nella vita della scrittrice nel 1923. La storia di un giorno nella vita di Laura Brown (Julianne Moore), casalinga infelice che aspetta un bambino, nel 1951. La storia di un giorno di Clarissa Vaughan (Meryl Streep), editor lesbica che sta preparando uan festa per il suo ex amante malato di Aids, nel 2001.

Il film segue le storie di queste tre donne, nei tre diversi archi temporali. Ma veniamo alla nostra ricetta degli omini di zenzero, che come detto erano I dolci preparati da Virginia Wolf per I suoi nipoti.

Ecco che Snack, si gira! Vi propone la ricetta di questi tipici biscottini natalizi.

Gli omini di zenzero di The Hours

INGREDIENTI per 15 biscotti

omini di zenzero5 g zenzero in polvere
350 g Farina
1 pizzico Chiodi di garofano macinati
1 pizzico Noce moscata
5 g Cannella in polvere
¼ cucchiaino Bicarbonato
160 g Zucchero
110 g Burro freddo di frigo
1 Uova
1 pizzico Sale fino
50 g Miele

Per la glassa

50 g Zucchero a velo
1 Albume

PROCEDIMENTO

Per realizzare i biscotti di Pan di zenzero iniziate dalla frolla speziata: nella ciotola di un mixer munito di lame versate la farina e tutte le spezie: i chiodi di garofano macinati, la cannella in polvere, la noce moscata grattugiata e lo zenzero in polvere. Aggiungete anche 1/4 di cucchiaino di bicarbonato, lo zucchero semolato. Quindi unite un pizzico di sale e versate il miele.

Per ultimo versate il burro freddo di frigo tagliato a dadini , frullate il composto ad intermittenza per non scaldare eccessivamente l’impasto fino a ottenere una consistenza sabbiosa . Versate il composto sul piano di lavoro e formate la classica fontana.

Versate l’uovo al centro e incorporatelo all’impasto prima con la forchetta poi con le mani. Impastate velocemente e una volta che l’impasto avrà preso consistenza, formate un panetto piatto e copritelo con pellicola trasparente. Ponete l’impasto a rassodare in frigorifero per almeno 30 minuti. Trascorso il tempo di riposo, riprendete l’impasto, stendetelo con il mattarello su una spianatoia infarinata ad uno spessore tra i 7 mm e 1 cm.

Ritagliate la frolla con le formine natalizie che preferite, noi abbiamo scelto i classici omini di Pan di zenzero. Se volete, in questa fase potete forare i biscotti all’altezza della testolina degli omini per far passare un nastrino e poterli appendere all’albero. Con le dosi indicate otterrete circa 15 biscotti (in base al tipo di forme usate e alle dimensioni il numero potrebbe variare). Trasferite i biscotti su una leccarda rivestita con carta da forno e cuocete i biscotti in forno statico preriscaldato a 170° per circa 15 minuti: i tempi sono indicativi poiché ogni forno ha una potenza diversa, è consigliabile perciò fare una prova, con un paio di pezzi per accertarsi che la cottura nel proprio forno sia ottimale. A cottura ultimata, sfornate i biscotti e lasciateli raffreddare completamente, meglio se su una gratella.

Trasferite la glassa in una sac-à-poche usa e getta e ritagliate la punta creando un piccolo foro quindi decorate i biscotti ricalcando la sagoma e arricchendo di particolari gli omini a vostro piacimento. I biscotti di pan di zenzero sono pronti per essere gustati.

About Krizia Ricupero 354 Articoli
"Nessuno può mettere Baby in un angolo".