Elisabeth Moss è June “Offred” Osborne

ELISABETH MOSS INTERPRETA L’ANCELLA OFFRED NELLA SERIE TV THE HANDMAID’S TALE

elisabeth-mossThe Handmaid’s Tale è stata una delle serie tv rivelazione del 2017, che ha saputo mettere in mostra le capacità interpretative dell’attrice statunitense Elisabeth Moss, che grazie al ruolo di June “Offred” Osborne ha ottenuto numerosi riconoscimenti.

La storia è basata sull’omonimo romanzo scritto da Margaret Atwood nel 1985 ed edito in Italia con il titolo Il racconto dell’ancella.

La vicenda è ambientata in un futuro distopico, non troppo lontano, nel quale l’inquinamento e le malattie hanno causato una significativa diminuzione della fertilità e, di conseguenza, delle nascite.

Dopo una guerra civile, il territorio un tempo conosciuto come Stati Uniti è controllato da un regime totalitario, maniacalmente religioso e classista, in cui le donne sono state private di qualsiasi diritto.

Le donne fertili, ribattezzate “ancelle”, sono state assegnate a poche famiglie importanti con il solo scopo di procreare un figlio.

Una volta al mese, infatti, le ancelle devono giacere insieme al padrone di casa, alla presenza della moglie di quest’ultimo per conferire un qualcosa di “sacro” al rito.

Gli spettatori vengono introdotti nella storia attraverso il punto di vista di June Osborne, un’ancella che viene inviata nella famiglia Waterford per ottemperare ai suoi nuovi doveri. In virtù della sua fedeltà al padrone di casa, Fred (Joseph Fiennes), la ragazza sarà ribattezzata “Offred”.

the handmaid's taleNel corso delle puntate, attraverso una serie di flashback, assistiamo ai piccoli passi falsi che hanno portato all’instaurarsi di questo regime e alla precedente vita della protagonista insieme al compagno Luke (O-T Fagbenle) e al figlio, di cui ha perso le tracce.

Fino a poco tempo prima, infatti, la ragazza aveva un lavoro e una certa indipendenza economica, finché non viene licenziata e il suo conto in banca non viene azzerato.

Resesi conto che la situazione stava peggiorando rapidamente, June e Luke avevano cercato di scappare in Canada, ma durante la fuga sono stati arrestati e separati.

Nel corso della storia, la protagonista farà il possibile per sopravvivere alle crudeltà che le vengono inferte e per riabbracciare la sua famiglia.

Grazie alla sua interpretazione quest’anno Elisabeth Moss è stata premiata con un Golden Globe come migliore attrice protagonista in una serie tv drammatica.

La seconda stagione di The Handmaid’s Tale dovrebbe essere trasmessa a partire da Aprile 2018.

About Valentina Mordini 349 Articoli
"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita".