Hugh Laurie è il dottor House

HUGH LAURIE INTERPRETA IL BURBERO E MISOGINO DOTTOR GREGORY HOUSE NELLA SERIE TV DOTTOR HOUSE – MEDICAL DIVISION

Hugh-LaurieAndatura zoppicante, sguardo deciso e disincantato e l’incredibile capacità di fare diagnosi inarrivabili per la maggior parte dei medici. Sono questi alcuni dei tratti distintivi del dottor Gregory House, il personaggio interpretato dall’attore britannico Hugh Laurie in Dottor House – Medical Division.

La serie tv è stata ideata da David Shore ed è andata in onda per otto stagioni dal 2004 al 2012 per un totale di 177 puntate, ricevendo numerose nominations agli Emmys e ai Golden Globes.

Gran parte del merito di questo successo va attribuito all’attore protagonista, che attraverso la sua performance è riuscito a far appassionare il pubblico alle vicende narrate nel corso degli episodi, filtrando ogni situazione con il sarcasmo e il carisma dello scontroso dottore.

Gregory House è il primario del reparto di medicina diagnostica del Princeton-Plainsboro Teaching Hospital. In seguito a un errore medico, l’uomo ha subìto una menomazione alla gamba destra, che lo obbliga a camminare mediante il supporto di un bastone e che l’ha reso dipendente dal Vicodin.

La sua controparte è rappresentata dall’amico e oncologo James Wilson (Robert Sean Leonard), abituato a trattare i pazienti con la gentilezza che manca in toto al protagonista, spesso restio persino a comunicare con il prossimo, perché come ama ripetere “tutti mentono”.

Hugh-LaurieIl dottor House è affiancato da un’equipe di medici, che è mutata un paio di volte nel corso della serie tv e che inizialmente vedeva al suo fianco Robert Chase (Jesse Williams), Eric Foreman (Omar Epps) e Allison Cameron (Jennifer Morrison).

Nonostante l’attrazione di quest’ultima nei confronti del capo, fino alla fine resterà sempre la dottoressa Lisa Cuddy, interpretata da Lisa Eldestein, il grande amore del dottor House, sebbene la sua incapacità di fidarsi degli altri renderà impossibile la loro relazione.

“È un gioco. Tu pensi a qualcosa per rendere infelice me e io penso a qualcosa per rendere infelice te. È come una gara, però vinco io, perché tu sei già infelice”, gli dice la donna in una delle scene della prima stagione.

Tuttavia, nel corso degli episodi assistiamo a una crescita del protagonista, che alla fine si dimostrerà una persona più generosa di quanto probabilmente lui stesso non avrebbe mai potuto immaginare.

Grazie alla sua interpretazione Hugh Laurie ha ottenuto sei nominations ai Golden Globes, riuscendo a vincerne due, e sei nominations agli Emmys.

About Valentina Mordini 349 Articoli
"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita".