Spettri di Andrea Gatopoulos

UN SOGNO RICORRENTE A CAVALLO TRA REALTA’ E FANTASIA: CHI SONO GLI SPETTRI CHE VEDE VALERIO?

SPETTRI_POSTER_1Di notte Valerio è tormentato da un sogno ricorrente: strane luci stroboscopiche rosse e blu che vorticano davanti ai suoi occhi, disturbandone il sonno. Questa volta però sogna a occhi aperti un muro a secco su una stradina periferica, e su quel muro sua madre, lo sguardo severo e ammonitore che lo fissa. Entrambi i suoi genitori sono da poco morti in un incidente stradale e Valerio sta preparando la mostra commemorativa dei lavori di suo padre, un fotografo molto riconosciuto. Mentre sistema le diapositive in cerca del prossimo scatto da stampare trova una foto di sua madre nello stesso identico posto apparsogli poco prima in sogno.

Il lavoro è disturbato dalla visita di Greta, un ex-alunna del padre che, per portare lui le condoglianze e per rivedere lo studio dove aveva passato tanto tempo qualche anno prima, gli racconta degli aneddoti che lui non conosceva. La sera, durante una telefonata col fratello Andrea, Valerio scopre che Greta e suo padre erano amanti. Il giorno successivo, Valerio e Greta si rivedono per scattare delle fotografie: lei confessa di esser stata innamorata del padre e di provare una forte gelosia nei confronti di sua madre. Dopo un’accesa discussione con Andrea, Valerio torna a casa da sola e nella strada vede la curva che gli era apparsa in sogno: su quel muretto a secco c’è la madre che alza la testa e gli sorride.

Andrea Gatopoulos torna per la seconda volta dietro la macchina da presa per un cortometraggio che dirige, produce e per cui è anche direttore della fotografia. Un lavoro non facile per un giovane di soli 23 anni che ha debuttato nel 2015 con il film Onyricon. In un gioco di luci ed ombre, in bilico tra realtà e fantasia, Spettri risalta le emozioni interne ed esterne del protagonista. Tormentato dalle nuove scoperte sui suoi genitori deceduti, Andrea si immerge in posti oscuri della sua mente, risalendo a verità inaspettate (come l’incontro con Greta, amante del padre), ma anche paure e fantasmi del passato.

Nel cast di Spettri figurano Agnese Nano (Nuovo Cinema Paradiso), Valerio Mammolotti (Romanzo Criminale, ACAB) Giulio Cancelli e Nika Perrone.

About Verdiana Paolucci 542 Articoli
Linguista, aspirante giornalista, amante del cinema, malata di serie tv, in particolare dei crime polizieschi.