Tom Hanks: i suoi ruoli cult

TOM HANKS È PROTAGONISTA CON MERYL STREEP NEL NUOVO FILM DI SPIELBERG: ECCO I SUOI RUOLI CULT

Attore pluripremiato, regista, sceneggiatore, doppiatore e produttore cinematografico: il nome di Tom Hanks è da sempre sinonimo di garanzia e di successo. Dopo un esordio in sordina, dagli anni Novanta ottiene la popolarità nel cinema per una coppia di ruoli che gli fanno vincere l’Oscar due volte di seguito, stabilendo un record. In attesa di vederlo in The Post, nuovo film di Steven Spielberg che lo vede duettare per la prima volta con Meryl Streep, ecco i ruoli cult di Tom Hanks.

philadelphia-tom-hanksAndrew Beckett (Philadelphia)
Il personaggio interpretato da Tom Hanks in Philadelphia si è guadagnato un posto nella classifica dell’American Film Institute dei Top 100 Heroes and Villains. Il film si colloca in un momento storico preciso: il delicato tema dell’AIDS, che aveva raggiunto un culmine intollerabile negli anni Novanta. Per la parte di Andrew Beckett, avvocato gay che ogni giorno combatte le sue cause in tribunale con l’amico e collega Joe Miller (Denzel Washington), Tom Hanks perse ben dodici chili. Intenso e drammatico, per l’attore è la prima vincita agli Oscar e una serie di riconoscimenti a livello internazionale.

Forrest Gump (Forrest Gump)
Tom Hanks fa il bis l’anno seguente con Forrest Gump, film il cui protagonista omonimo è un uomo di trent’anni dotato di uno sviluppo cognitivo inferiore rispetto alla norma. Eppure, per una serie di incredibili casi fortuiti, diventa il diretto testimone di alcuni dei più importanti eventi nella storia degli Stati Uniti. È il film che consacra Tom Hanks, allora reduce dalle riprese di Philadelphia.

cast awayChuck Noland (Cast Away)
Tom Hanks è un moderno Robinson Crusoe in Cast Away. Per il ruolo del naufrago Chuck Noland, l’attore si sottopose a un’intensa sessione di peso: prima ingrassando 23 chili (per la parte dell’uomo sedentario dedito ai lavori d’ufficio), poi perdendone 25 (nelle sequenze in cui è confinato sull’isola).

Robert Langdon (Il codice Da Vinci)
Dal 2006, Tom Hanks è il volto di Robert Langdon, il protagonista di una serie di celebri best-seller scritti da Dan Brown. Ne Il Codice Da Vinci, il professore e scrittore, nonché esperto di simbologia cristiana, si trova ad indagare su una misteriosa società segreta, il Priorato di Sion. Hanks e il suo personaggio torneranno a lavorare con Ron Howard in Angeli e Demoni, e Inferno.

tom hanks saving mr banksWalt Disney (Saving Mr. Banks)
Nei panni di Walt Disney, Tom Hanks duetta con Emma Thompson in Saving Mr. Banks, pellicola che racconta la genesi del film d’animazione su Mary Poppins. Una tenera e commovente storia mai raccontata (anche se talvolta argina i fatti reali) su come il papà di Topolino ottenne i diritti sul romanzo della testarda e ostinata Pamela Lyndon Travers. Disney elogia e corteggia la scrittrice, facendo leva sul sentimentalismo e la nostalgia dell’infanzia della donna. Il risultato è un formidabile duetto tra Hanks e la Thompson.

About Verdiana Paolucci 532 Articoli
Linguista, aspirante giornalista, amante del cinema, malata di serie tv, in particolare dei crime polizieschi.