Voldemort: Origins of the Heir di Gianmaria Pezzato

VOLDEMORT: ORIGINS OF THE HEIR, FILM SULLA SCIA DI HARRY POTTER, È UN SUCCESSO TUTTO ITALIANO

voldemort filmPer chi ha sempre sognato conoscere qualcosa in più sull’acerrimo nemico di Harry Potter, al secolo Tom Marvolo Riddle, su YouTube c’è il film Voldemort: Origins of the Heir, un prodotto tutto made in Italy che racconta la genesi del Signore Oscuro e come si è avvicinato alle arti oscure. Il prequel non ufficiale (così tiene a precisare Gianmaria Pezzato, che ha scritto, diretto ed editato il tutto, sbarca sulla piattaforma video più famosa del web e in una manciata di giorni raccoglie più di 8 milioni di visualizzazioni. Dietro al prequel, che in meno di un’ora di visione fa rivivere il magico mondo nato dalla penna di J. K. Rowling, è un successo tutto italiano: cast e crew nostrana che con un budget di 15mila euro (un niente, in confronto alle spese milionarie della saga cinematografica di Harry Potter) ha realizzato un vero e proprio caso. Il film si apre con il personaggio di Grisha Mac Laggen, discendente di uno dei quattro fondatori di Hogwarts, Godric Grifondoro, che viene catturata e interrogata. La maga spiega di essere sulle tracce di Tom Riddle, uno studente di Howgarts, che si crede sia coinvolto con la morte di un altro mago, Hepzibah Smith, della famiglia dei Tassofrasso. Tra flashback ed effetti speciali sorprendenti, il cinema italiano dimostra di tirar fuori delle perle preziose dal suo cappello magico.

Eppure non è stato facile realizzare Voldemort: Origins of the Heir. Il progetto, annunciato nel 2016 con l’apertura di una campagna di crowdfunding sulla piattaforma Kickstarter, è stato inizialmente osteggiato dalla Warner Bros. per ovvi motivi di copyright. Nel giugno scorso, la compagnia ha stretto un accordo con la Tryangle Films affinché venisse realizzata un’opera “totalmente no profit e si specificasse che fosse girata dai fan, che non ha a che vedere né con loro né con Rowling.”

Voldermort: Origins of the Heir vede nel cast Stefano Rossi nel ruolo di Tom Marvolo Riddle, Maddalena Orcali è Grisha McLaggen, Alessio Dalla Costa è il Generale Makarov, Aurora Moroni è Grisha McLaggen Jr., Andrea Baglio nel ruolo di WIglaf Sigurdsson Jr., Andrea Bonfanti interpreta Lazarus Smith, Gelsomina Bassetti è Hepzibah Smith e Andrea Deanesi è Wiglaf Sigurdsson.

About Verdiana Paolucci 515 Articoli
Linguista, aspirante giornalista, amante del cinema, malata di serie tv, in particolare dei crime polizieschi.