The Invisible Word di Alberto Boldini

IL DOCUMENTARIO CHE AFFRONTA LA QUESTIONE DELL’INQUINAMENTO ELETTROMAGNETICO ATTRIBUITO AL SITO TRASMITTENTE RADIO VATICANA

locandina the invisible worldLa Radio Vaticana è un’emittente radiofonica cattolica dello Stato di Città del Vaticano che dal 1931 diffonde con fedeltà ed efficacia il messaggio cristiano in diversi paesi del mondo. Nel 2010 è stata al centro di una controversia riguardando Cesano, piccola cittadina alla periferia di Roma. Il documentario di Alberto Boldini, The Invisible Word vuole illustrare e affrontare in maniera annosa l’argomento dell’inquinamento elettromagnetico, attribuito proprio al sito trasmittente di Radio Vaticana. La radio, infatti, occupa una vasta superficie all’interno del Comune di Roma nei pressi di Cesano chiamata Santa Maria di Galeria.

Per coprire il globo, l’emittente dispone di una trentina di antenne alte più di 100 metri, tra cui una a forma di croce illuminata di rosso (che è illustrata anche nella locandina) in grado di produrre emissioni elettromagnetiche che giungono a produrre un campo elettrico pari al doppio del limite stabilito dalla legge italiana, come è stato verificato dal Dipartimento Ambiente e Protezione Civile della Regione Lazio, a seguito di una serie di controlli.

Cesano non è una città come le altre, e The Invisible Word vuole proprio mostrare il dolore e l’estrema resistenza dei suoi abitanti. Il piccolo paese è noto per essere tra quelli con il più alto tasso di mortalità per tumori e leucemie cancerogene tra adulti e bambini. Attraverso un mix di interviste, immagini di repertori e testimonianze proveniente dalle famiglie coinvolte nella vicenda, Alberto Boldini denuncia quel sistema invisibile, impossibile da attraversare, in un concentrato di lotte decennali contro uno Stato cattolico che non ha fatto altro che negare le accuse. A intervenire c’è anche padre Federico Lombardi, ex direttore della Radio Vaticana nonché ex portavoce ufficiale della Santa Sede. Grazie ai volti stremate dei cittadini di Cesano, a diversi esponenti politici e scienziati, The Invisible Word cerca di dar voce a chi non ne ha, mettendo in scena uno dei casi di cronaca più controversi degli ultimi quindici anni.

Dopo il successo su Amazon Prime UK, il film é ora in uscita anche in Italia, sulla piattaforma Amazon Prime Video.

About Verdiana Paolucci 542 Articoli
Linguista, aspirante giornalista, amante del cinema, malata di serie tv, in particolare dei crime polizieschi.