Niente Festival di Cannes per Netflix

La kermesse cinematografica cambia le regole ed esclude dalla competizione il colosso dello streaming

netflixA differenza dell’anno scorso, Netflix non potrà partecipare al 71° Festival di Cannes con le sue produzioni. Questa sembrerebbe essere la decisione presa ai vertici e diffusa in queste ore, destinata sicuramente a far discutere.

Secondo l’Hollywood Reporter, il motivo è da attribuire all’assenza di una vera e propria distribuzione nei cinema dei lungometraggi del colosso dello streaming. I film prodotti da Netflix, infatti, vengono distribuiti solo attraverso la sua piattaforma. L’anno scorso alla kermesse cinematografica parteciparono invece due suoi titoli in concorso, The Meyerowitz Stories e Okja, scatenando una serie di polemiche e critiche soprattutto tra gli addetti ai lavori. Le norme quest’anno sono state riviste: Netflix non potrà dunque prendere parte alla competizione ma, se vorrà, potrà presentare i propri lavori nella sezione fuori concorso.

“L’anno scorso, quando abbiamo selezionato i due film per il festival, ho pensato che avrei potuto convincere Netflix a pubblicarli nei cinema. Sono stato forse presuntuoso: hanno rifiutato” ha commentato Theyry Fremaux, direttore della manifestazione festivaliera.
Quindi sembra esserci nessuna speranza di vincere una Palma D’Oro per Netflix, almeno in questa edizione. La società per ora non ha rilasciato alcun commento.

About Lucia Mancini 346 Articoli
"Mi piace l'odore del napalm al mattino".