Semeion i simboli e la Storia, webserie prodotta da Ars Europa Channel

Arriva la nuova webserie dedicata ai simboli antichi: Semeion i simboli e la Storia

semeionSi chiama Semeion i simboli e la Storia, la nuova webserie dedicata ai simboli antichi prodotta da Ars Europa Channel, a cura di Fausto Crepaldi e Cinzia Ligas, che ne è anche conduttrice. Questa produzione indaga sul significato e le origini dei più famosi simboli dell’antichità e del Medioevo, in un avvincente viaggio alla scoperta dei simboli sacri, allegorici e magici.

La semiologa ci introduce alla scoperta dei significati degli innumerevoli simboli che costellarono la vicenda storica e artistica di Greci, Romani, antichi Egizi e della civiltà medievale, sia nei grandi avvenimenti che nella vita quotidiana. La Storia ci ha consegnato migliaia di reperti archeologici che testimoniano la grandezza dei popoli antichi, le loro credenze, le loro abitudini, gli usi e i costumi, attraverso incisioni, ceramiche, gioielli e descrizioni letterarie, ricchi di una simbologia affascinante e molto spesso misteriosa, con immagini simboliche chiarissime ai contemporanei ma sovente indecifrabili per gli odierni appassionati della Storia antica e medievale.

Le prime tre puntate sono disponibili gratuitamente sulla piattaforma di Ars Europa Video Channel. Nella prima, Semeion i simboli e la Storia ci porta alla scoperta dell’invincibile esercito romano. Scopriamo quindi i significati del simboli delle legioni, dei vexilla, delle insegne militari e dei gradi di ufficiali e sottufficiali romani. Nella seconda puntata, la webserie ci porta invece nell’impero di Carlo Magno: solo molti i simboli intorno alla sua figura, a cominciare dalla sua incoronazione, unto del sacro crisma, olio profumato usato per i sacramenti, prima di tutto la cresima, che richiama l’antico uso sacro ebraico di unzione dei re d’Israele, che venivano prescelti da Dio per guidare il suo popolo e che con tale consacrazione diventavano sacri. Il terzo appuntamento di Semeion è dedicata ai misteri dell’antica Grecia: dl significato dell’anathema, al serpente, il gorgoneion, i simboli sugli scudi e il valore degli occhi dipinti su navi e coppe del vino.

About Verdiana Paolucci 542 Articoli
Linguista, aspirante giornalista, amante del cinema, malata di serie tv, in particolare dei crime polizieschi.