Un giorno come tanti: 5 curiosità sul film con Kate Winslet

Una straordinaria Kate Winslet protagonista con Josh Brolin del film Un giorno come tanti, in programmazione il 18 aprile su Canale 5

un giorno come tantiKate Winslet è la protagonista da Oscar nel film Un giorno come tanti. L’attrice interpreta Adele, madre single e depressa che soffre di agorafobia. Un giorno, suo figlio di tredici anni, Henry, la convince ad andare insieme a lui in un centro commerciale per aiutarla a superare le sue paure. Qui, Henry si imbatte in uno sconosciuto (Josh Brolin) ferito a una gamba, che gli chiede aiuto. Henry porta lo sconosciuto dalla madre, a Adele accetta di portarlo a casa per curarlo. I tre vivono i successivi giorni pacificamente, fino a quando scoprono che l’uomo, in realtà, è un evaso. Mentre fuori c’è la caccia all’uomo, Adele e Henry si ritrovano ad essere contemporaneamente complici e ostaggi. Scopriamo cinque curiosità su questo film, che sarà trasmesso in prima assoluta il 18 aprile su Canale 5.

un giorno come tanti 3Kate Winslet è stata nominata al Golden Globe
Per il suor ruolo, Kate Winslet è stata candidata ai Golden Globes 2014 come miglior attrice in un film drammatico. La star, per poter prendere parte al film, ha dovuto rimandare diverse volte l’inizio delle riprese a causa di impegni presi in precedenza.

Il divieto ai minori di 13 anni
Un giorno come tanti è uscito al cinema nel 2013 e per l’eccessiva violenza e per le scene sessualmente esplicite, il film è stato vietato ai minori di 13 anni. Tutte motivazioni che spinsero la produzione a ritenere la pellicola non adatta a un pubblico più giovane. Il divieto fu imposto solo negli Stati Uniti.

Il romanzo di Joyce Maynard
Il film è basato sul romanzo Labor Day (che è anche il titolo originale della pellicola), scritto da Joyce Maynard nel 2009. Il nome si riferisce alla festa dedicata ai lavoratori, e la storia si svolge proprio nei giorni che precedono tale data.

un giorno come tanti 2Kate Winslet e Josh Brolin a tutti i costi
Il regista Jason Reitman ha voluto a tutti i costi Josh Brolin e Kate Winslet come interpreti principali del film. Della Winslet, nello specificò dichiarò di aver scelto lei perché l’unica attrice in grado di entrare nei panni di personaggi belli e sensuali.

Il cast
Oltre ai due protagonisti, nel cast figurano James Van Der Beek (il Dawson Leery di Dawson’s Creek) nel ruolo di un poliziotto, e Tobey Maguire (lo Spider-man della trilogia di Sam Raimi) nei panni della versione adulta di Henry. Il film è ambientato nel 1987.

About Verdiana Paolucci 542 Articoli
Linguista, aspirante giornalista, amante del cinema, malata di serie tv, in particolare dei crime polizieschi.