Prima che la notte, in onda su Rai Uno il 23 maggio

prima che la notte
prima che la notte

ARRIVA SU RAI UNO IL FILM TV PRIMA CHE LA NOTTE, RITRATTO DEL GIORNALISTA PIPPO FAVA CON LA REGIA DI DANIELE VICARI

Prima che la notte Il 23 maggio, in occasione della Giornata della Legalità, Rai Uno manda in onda il film tv Prima che la notte di Daniele Vicari. Il film, una coproduzione RaiFiction IIF prodotto da Fulvio e Paola Lucisano, racconta la vita di un grande cronista dell’Italia e della Sicilia degli anni ’80

Protagonista del film tv, infatti, è Pippo Fava (Fabrizio Gifuni), direttore responsabile del Giornale del Sud e fondatore de I Siciliani, il secondo giornale antimafia della Sicilia.

Dopo una lunga assenza da Catania, Fava nel 1980 ritorna dopo aver raggiunto numerosi successi nel campo del cinema, della radio e del teatro. Ora il suo progetto è quello di aprire un giornale, con l’intenzione di scrivere tutto quello che accade senza censure, soprattutto nei confronti della mafia. Quest’ultima, però, non tarderà prendere contromisure nei confronti del carismatico giornalista e della sua giovane redazione.

Proprio a causa del suo lavoro, Pippo Fava verrà ucciso nel gennaio 1984.Per il suo omicidio saranno, dopo numerosi processi, condannati alcuni membri del clan mafioso dei Santapaola.

Nel film tv Rai Prima che la notte, dunque, si ripercorre la vita professionale del giornalista, costruendo un ritratto del secondo intellettuale a rimanere vittima della mafia, dopo Giuseppe Impastato. Ma gli aspetti professionali si intrecciano con quelli privati, come si evince già dalle prime battute del film. Fava, infatti, torna in famiglia dopo la separazione dalla moglie e la relazione con un’altra donna. Nel frattempo il figlio, Claudio, ha seguito le sue orme e decide di entrare in redazione con il padre, nonostante la preoccupazione per i sentimenti della madre.

Non solo vicenda personale e professionale di Fava in Prima che la notte. Ma anche racconto della nuova generazione di giornalisti nati e formatisi nella redazione de I Siciliani. Quello di Daniele Vicari è dunque un ottimo ritratto del giornalista che ha saputo creare un futuro e essere un bravo maestro per i tanti validi giovani che lo circondavano, che hanno creduto nel suo progetto e hanno continuato a lottare per la verità anche dopo la sua morte.

Nel cast de Prima che la notte, oltre a Fabrizio Gifuni, ci sono anche Dario Aita, Lorenza Indovina, David Coco, Fabrizio Ferracane, Barbara Giordano, Carlo Calderone, Federico Brugnone, Simone Corbisiero, Selene Caramazza, Beniamino Marcone, Davide Giordano, Roberta Rigano, Manuela Ventura, Gaetano Aronica, Aurora Quattrocchi.

About admin 2568 Articoli
CURIOSI DI CINEMA
Contact: Facebook