Sign & Design, prima puntata della serie video sulla moda

In arrivo Sign & Design, la nuova serie video che racconta la storia dei simboli degli oggetti di moda, lusso e design

sign & designSi chiama Sign & Design, la nuova serie video, prodotta da Ars Europa Channel, e condotta dalla semiologa Cinzia Ligas, che ci accompagna alla scoperta della storia e della simbologia degli oggetti appartenenti alla moda, al lusso e al design. Strumenti quotidiani che accompagnano la nostra vita e che diventano elementi di culto di artisti e designer. Dopo aver deliziato con la web series Semeion, dedicata alla storia dei simboli (dai Romani ai Greci e molto altro), arriva la serie per chi ama la moda, Sign & Design.

La prima puntata, disponibile sulla piattaforma di Ars Europa Channel, racconta un viaggio alla scoperta della sedia, una delle grandi invenzioni della storia dell’umanità. Come accade per molte altre invenzioni, frutto dell’ingegno umano, l’autore di questo oggetto, così come la sua origine, sono incerti. Infatti, prima che si ideasse la panca – la rudimentale madre di tutte le sedie – gli esseri umani si sedevano per terra, su massi, tronchi e gradini.

Sign & Design ci spiega come, al di là della sua funzione pratica, la sedia assunse sin dall’antichità, una funzione simbolica con la costruzione di un sedile individuale, fatto per essere usato da una sola persona, colui che deteneva il potere. Sul comunicato stampa si legge: “Era uno dei segni esterni che, in maniera intenzionale, evidenziava la forte gerarchizzazione sociale, quindi, il significato simbolico della sedia è strettamente collegato agli attributi di potere e autorità.”

La prima puntata è visibile sulla piattaforma di Ars Europa Channel, che potete guardare a questo link: http://www.arseuropa.org/channel/2018/05/28/signdesign-storia-e-simboli-degli-oggetti-di-moda-lusso-e-design-1a-puntata-la-sedia/

About Verdiana Paolucci 542 Articoli
Linguista, aspirante giornalista, amante del cinema, malata di serie tv, in particolare dei crime polizieschi.