Guarimba International Film Festival 2018: selezione ufficiale

La Guarimba International Film Festival 2018 ha annunciato la selezione ufficiale per la sesta edizione

LA-GUARIMBA-2018-official-posterGrandi ospiti e novità per la Guarimba International Film Festival 2018. La sesta edizione si svolgerà dal 7 all’11 Agosto nello splendido borgo di Amantea (Calabria). Quest’anno, la rassegna approfondirà una tematica fortemente attuale: il modo in cui la tecnologia e le piattaforme social come Instagram, Snapchat e YouTube, hanno inciso e modificato le forme di narrazione cinematografica. I finalisti che si contenderanno i numerosi premi sono 53 cortometraggi nelle quattro categorie in concorso: Fiction, Documentario, Animazione e Videoclip Musicale, per un totale di 29 nazioni rappresentate.

Per conoscere tutti i titoli, potete consultare il sito ufficiale dedicato alla Guarimba International Film Festival 2018. Fuori concorso, c’è la nuova sezione chiamata Insomnia, dedicata alla libertà espressiva e senza regola alcuna, nata con l’obiettivo di scoprire nuovi immaginari legati al mondo del cinema e delle arti visive, un contenitore aperto a linguaggi inediti, nuove tecniche narrative e alle infinite modalità del mezzo filmico. La prima edizione di Insomnia avrà luogo l’8 agosto alle 3 del mattino sulla riva del mare di Amantea. Nel corso della manifestazione saranno proiettate cinque opere internazionali, anche queste consultabili sul sito internet ufficiale della Guarimba.

Sempre fuori concorso, approda la sezione Karmala dedicata al cinema africano e VIMEO STAFF PICK VIDEO, che rinnova la partnership fra Vimeo e Guarimba, e La grotta dei piccoli, uno spazio di cinema per bambini all’interno de La Guarimba in collaborazione con UNICEF Italia, che allieterà i più piccoli per tutta la durata del festival. Tra gli ospiti attesi, il regista francese Vincent Moon, Soundreef e Vimeo. Infine, per la prima volta, Guarimba ospiterà un panel dedicato alle nuove forme di distribuzione di cinema, musica e pubblicità online, con protagonisti Facebook, Soundreef e Vimeo, che si troveranno riuniti per la prima volta insieme in Calabria.

Il Festival si lega all’arte con Artists for La Guarimba, una mostra in cui saranno esposti i lavori di 15 illustratori internazionali che si sono messi alla prova con la produzione di una locandina per l’evento. La mostra è a cura dell’artista Sara Fratini, che intende omaggiare la tradizione delle locandine cinematografiche storiche, ovvero venivano realizzate a mano e ogni Paese aveva la propria versione. Non mancherà, ovviamente, il simbolo della scimmia guarimbero.

About Verdiana Paolucci 539 Articoli
Linguista, aspirante giornalista, amante del cinema, malata di serie tv, in particolare dei crime polizieschi.