La graphic novel Kraken diventa un film

DRAKA PRODUCTION ACQUISTA I DIRITTI PER LA TRASPOSIZIONE CINEMATOGRAFICA DELLA GRAPHIC NOVEL KRAKEN DI EMILIANO PAGANI E BRUNO CANNUCCIARI

krakenLa Draka Production del produttore Corrado Azzollini si è recentemente assicurata i diritti per l’adattamento cinematografico della graphic novel Kraken, edita da Tunué nel 2017 e frutto della collaborazione tra l’illustratore Emiliano Pagani (Don Zauker, Nirvana) e lo scrittore Bruno Cannucciari.

L’opera è un racconto di mare e mistero, che pone al centro della narrazione una spaventosa creatura mitologica marina: il Kraken.

Siamo a Selalgues, un piccolo paesino sulla costa settentrionale della Francia, dove il cielo è plumbeo, i gabbiani vorticano al passaggio dei pescherecci e la comunità, piegata dalla penuria e dal logorio esistenziale, trova rifugio nel pregiudizio e nella superstizione.

A farne le spese è soprattutto Damien, un ragazzino di quattordici anni, deciso a trovare e uccidere il Kraken, la creatura marina che crede responsabile della morte del padre e del fratello, avvenute durante il naufragio di un peschereccio.

All’interno della sua comunità la sua voce, però, resta inascoltata: Damien, infatti, è stato testimone delle peggiori tragedie avvenute in paese ed è stato l’unico a uscirne illeso. Che sia lui, in vero, il mostro portatore di sventura?

Al suo fianco ci sarà il conduttore televisivo Dougarry, un uomo solo e disulluso, che presenta un programma d’intrattenimento sui grandi misteri irrisolti e che lo raggiungerà fino a Selalgues per risolvere l’enigma.

Tavola dopo tavola, la storia assume sempre di più i contorni di un horror dominato dalla tonalità seppia, che contribuisce a conferire alla narrazione un’atmosfera onirica, dove niente è come potrebbe sembrare, fino al colpo di scena finale.

Kraken ha ottenuto il primo premio ex aequo come Miglior libro di scuola italiana al Concorso Romics dei Libri a Fumetti nel 2018. La graphic novel ha avuto grande successo anche all’estero e sarà presto pubblicata anche in Polonia e in Francia.

About Valentina Mordini 349 Articoli
"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita".