L’animazione brasiliana: il tributo ad Annecy

ANNECY DEDICA UN TRIBUTO AL CINEMA D’ANIMAZIONE BRASILIANO: ECCO UNA BREVE PRESENTAZIONE DI ALCUNI TITOLI IN PROGRAMMA

annecy animationDa lunedì 11 giugno è in corso la nuova edizione, precisamente la numero 42, del Festival internazionale del cinema d’animazione di Annecy, inaugurato col lungometraggio Dilili à Paris di Michel Ocelot.

Quello che però vogliamo approfondire è il tributo di Annecy al Brasile grazie alla straordinaria presenza di film animati provenienti da questo Paese, tra lungometraggi, corti e prodotti per la tv. “La più forte vetrina del settore dell’animazione brasiliano in qualsiasi festival di sempre”, ha affermato il ministro della Cultura brasiliano Sergio Sá Leitão. Conosciamo alcuni titoli da vicino.

TITO AND THE BIRDS
Diretto da Gustavo Steinberg, Gabriel Bitar e André Catoto, Tito and the birds è un film per famiglie proiettato in anteprima mondiale ad Annecy. Racconta le avventure di una timida bambina di 10 anni che vive con sua madre, fino al giorno in cui una misteriosa pandemia si diffonde in tutto il paese. A detenere i diritti internazionali è la Indie Sales (La mia vita da zucchina).

OS SALTIMBANCOS
Os saltimbancos è un film drammatico basato sulla fiaba dei fratelli Grimm Musicanti di Brema, che vanta canzoni scritte dal premio Oscar Luis Bacalov (Il Postino). Quando un asino, un cane, un gatto e una gallina fuggono dalle loro rispettive fattorie, decidono di recarsi in città come cantanti.

O ESTRANGEIRA
Diretto da Luiz Bolognesi e co-prodotto da Alê Abreu (candidato all’Oscar per Boy and the World)O estrangeira racconta la storia della tredicenne Helena, una ragazza rapita dagli indigeni Yanomami nella foresta pluviale amazzonica nel 1936.

SONG FOR A HERO
Fondato nel 2014 da Aline Mazzarella, Matheus Peçanha e Thiago Yamachita, Estúdio Giz sta producendo questo film su un orfano che vive da solo con il suo capibara – un gigantesco roditore sudamericano – ed è disposto a tutto pur di realizzare il sogno di vedere il suo talento musicale riconosciuto in tutto il mondo.

CABRITO & CHEWY
Cabrito & Chewy è una serie televisiva composta da 52 episodi della durata di 11 minuti ognuno, che racconta le disavventure e l’amicizia di una capra, Cabrito, e Chewy il Chupacabra, una creatura leggendaria del folklore latinoamericano. Prodotto da Gustavo Steinberg (lo stesso del già citato Tito and the Birds), è una coproduzione con Kid Glove.

DO RE MI FAIRIES
João Vieira, Jr. e Nara Aragão stanno preparando questo programma televisivo di 11 minuti per la scuola materna basato sulle gemelle Lulu e Ana, che usano musica e suoni per incoraggiare i bambini curiosi a indagare sul loro mondo.

About Eleonora Materazzo 811 Articoli
"Drama is life with the dull bits cut out"
Contact: Facebook