30 anni di Pixar: la mostra a Roma

ROMA FESTEGGIA I 30 ANNI DELLA PIXAR CON UNA MOSTRA A PALAZZO DELLE ESPOSIZIONI: INAUGURAZIONE IL PROSSIMO OTTOBRE

PIXARDal 9 ottobre al 20 gennaio saranno oltre 400 opere tra disegni, sculture, bozzetti, collage e storyboard, e una ricchissima selezione di materiali video, i protagonisti della mostra Pixar. 30 anni di animazione, in arrivo a Roma presso Palazzo delle Esposizioni per festeggiare il trentennale degli studi e progettato da Fabio Fornasari.

Oltre a questi numerosi e preziosi materiali ci saranno anche due installazioni, l’Artscape e lo Zoetrope, che grazie alla tecnologia digitale faranno rivivere le opere esposte.

La mostra approda a Roma dopo che nel 2011 si era tenuta a Milano quella quella per i festeggiamenti dei 25 anni degli studi di animazione tenutasi a Milano. Sarà quindi una sua versione aggiornata, che dovrebbe perciò comprendere anche film più recenti come l’acclamatissimo Inside Out.

La Pixar nasce nel 1986, ed è la prima casa di produzione a creare un film totalmente in computer grafica, Toy Story. L’ultimo lavoro debuttato in sala è Coco, ma ricordiamo anche numerosi altri successi come Alla ricerca di NemoCars e Inside Out, solo per citare alcuni titoli. I film della Pixar sono riusciti da sempre a coinvolgere, affascinare e commuovere bambini e adulti, sia nella forma di lungometraggio che come cortometraggio (Piper). L’ultimo dei corti Pixar, dal titolo Bao, anticiperà l’uscita del sequel de Gli incredibili il prossimo settembre.

Dal 2006 la Pixar è proprietà della Walt Disney Company.

About Eleonora Materazzo 811 Articoli
"Drama is life with the dull bits cut out"
Contact: Facebook