Emmy Awards: sorpresa nelle nomination

GLI EMMY AWARDS COMPIONO 70 ANNI E LE LORO NOMINE CONTINUANO A SORPRENDERE DA SANDRA OH A LILY TOMLIN

sandra-ohIl 12 luglio sono state annunciate le nomination agli Emmy Awards di quest’anno, numero 70, che si terranno il 17 settembre.
Se non sorprendono le nomine alle protagoniste di The Handmaid’s Tale, che giunto alla seconda stagione fa ancora scalpore, la comparsa del nome di Sandra Oh nella lista delle migliori attrici di una serie drammatica, invece, ha segnato un primato.
L’ex Cristina Yang dei nostri cuori è la prima asiatica ad essere nominata come miglior attrice agli Emmy, da quando sono stati istituiti. Così, dopo ben 9 anni scopriamo, e che non ce ne vogliano i fan di Ellen Pompeo, il Sole non era Meredith, ma la sua persona. Grazie alla serie Killing Eve, dove interpreta Eve Polastri, Sandra Oh può splendere. La serie, che vede la Oh nei panni di un funzionario dell’MI5, deve ancora arrivare in Italia, ma è già stata rinnovata per una seconda stagione.

Altro nome che, a sorpresa, spunta nelle varie liste dedicate alle attrici è quello di Jessica Biel. La Biel è tra le candidate come miglior attrice di una mini serie a questi settantesimi Emmy Awards. Grazie al poliziesco The Sinner, Jessica Biel ritorna sul piccolo schermo in tutt’altre vesti di come lo aveva lasciato nel 2006. Da figlia ribelle del Pastore Camden, in Settimo Cielo, la Biel ritorna come una donna che ha vissuto e rimosso un evento traumatico della propria vita, con una madre molto religiosa che le ha insegnato fin troppo bene il senso di colpa cristiano.

lily-tomlinSorprende, ma anche no, invece la presenza di Lily Tomlin nella lista della miglior attrice in una serie comedy. La Tomlin ha alle spalle una carriera comica non da poco, negli anni ’70 ha dato vita a diversi personaggi nel programma dell’NBC Rowan & Martin’s Laugh-In. Grazie a Netflix, e alla possibilità di osare in diverse direzioni, la Tomlin è potuta ritornare a dar sfogo alla sua comicità grazie alla serie Grace & Frankie.
Sarebbe bello se Lily Tomlin si portasse a casa il premio, sarebbe una conferma per tutte le attrici che la loro carriera non finisce con l’avanzare dell’età, che hanno la possibilità di interpretare diversi personaggi, non solo le nonne della nuova schiera di attrici. A 79 anni si può essere la co-protagonista di una serie tv incentrata su due donne che, dopo aver ben passato la soglia dei 50 anni, si ritrovano a riprendere in mano la propria vita e a fondare un’azienda di successo. E non un’azienda di sughi o marmellate, o di cartamodelli per fare a maglia o a uncinetto, ma un’azienda di prodotti per il piacere femminile.

Mancano più di due mesi alla grande serata al Microsoft Theater di Los Angeles, ma già da ora facciamo un grande in bocca al lupo a tutte le attrici nominate!

About Angela Parolin 158 Articoli
"Okay...we have to dance it out"