Jennifer Kent, la regista a Venezia 75

JENNIFER KENT, LA REGISTA DI THE BADADOOK, È L’UNICA REGISTA CHE CONCORRE PER IL LEONE D’ORO A QUESTA 75ESIMA MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA

Jennifer_KentDal 29 agosto all’8 settembre il mondo del cinema si riverserà nella bella Venezia per partecipare alla 75esima Mostra del Cinema di Venezia. Qualche giorno fa è stata comunicata la lista dei lungometraggi che sono in concorso e nell’elenco salta subito all’occhio il nome di Jennifer Kent, l’unica regista selezionata.

Attiva nel mondo dello spettacolo dal 1992, l’australiana Jennifer Kent ha iniziato a studiare recitazione per poi ricoprire alcuni ruoli in serie tv come Murder Call, All Saints e Polizia squadra soccorso. Per tredici anni ha insegnato recitazione in due istituti di spicco nella realtà australiana, poi, dopo aver perso interesse nell’arte recitativa e aver visto Dancer in the Dark di Lars von Trier ha realizzato ciò che non aveva capito da giovane: ciò che le interessava era stare dietro la macchina da presa. Lei stessa ha dichiarato di aver scelto recitazione “non essendo davvero consapevole, a quell’età, che le donne potessero dirigere film”.

Dopo quest’epifania, Jennifer Kent contatta Lars von Trier chiedendogli di essere il suo maestro e così nel 2002 diventa aiuto regista durante le riprese di Dogville. Dopo tre anni arriva il cortometraggio Monster, presentato in più di 50 festival e dal quale nel 2014 ne esce l’horror rivelazione e tanto acclamato al Sundance Film Festival, The Badadook. La sua opera prima è stata un successo a tutto tondo, dalla critica al botteghino.

the-nightingaleLa Kent approderà al Lido di Venezia per la prima volta, per presentare il suo secondo lavoro: The Nightingale. Il film è un thriller gotico ambientato nella Tasmania del 1825. Un inseguimento nelle terre selvagge dell’isola a sud dell’Australia per cercare vendetta. Nel ruolo del cacciatore una giovane detenuta irlandese della colonia penale della Terra di Van Diemen che, con l’aiuto di un aborigeno, cerca la sua preda: l’ufficiale britannico che ha brutalmente ucciso suo marito e suo figlio.
L’ufficiale è interpretato da Sam Claflin (Hunger Games, Io prima di te, Resta con me), mentre la giovane irlandese è Aisling Franciosi (Jimmy’s Hall The Fall).

About Angela Parolin 158 Articoli
"Okay...we have to dance it out"