L’arte di correre sotto la pioggia di Garth Stein

MILO VENTIMIGLIA E AMANDA SEYFRIED NELL’ADATTAMENTO CINEMATOGRAFICO DEL BEST SELLER L’ARTE DI CORRERE SOTTO LA PIOGGIA DI GARTH STEIN

l'arte di correre sotto la pioggiaL’arte di correre sotto la pioggia, il cui titolo originale è The Art of Racing in the Rain, è il terzo romanzo dello scrittore americano Garth Stein, che è stato pubblicato per la prima volta in Italia da Edizioni Piemme nel 2009.

La storia esplora il rapporto d’amicizia tra un cane, Enzo, e il suo padrone, ma la particolarità della vicenda non risiede tanto nella trama, quanto nel punto di vista narrante, che è quello del cane.

Attraverso gli occhi di Enzo, il lettore viene trasportato all’interno della vita di Denny Swift, un pilota automobilistico che, per far fronte alle ristrettezze economiche, è costretto a guadagnarsi da vivere lavorando in un’officina meccanica.

Nonostante questo, Denny ha una moglie e una figlia che adora, oltre che l’immancabile compagnia del suo cane, che ama guardare la televisione e si è convinto che nella prossima vita potrebbe reincarnarsi proprio in un essere umano, per poter esprimere anche a parole al suo padrone quanto gli vuole bene.

Tuttavia, la tranquilla esistenza di Denny viene messa a dura prova dalla morte della moglie Eve e dalla lotta per l’affidamento della figlia Zöe, che i nonni materni vorrebbero educare secondo le loro regole.

Sarà proprio la presenza costante di Enzo a fornire al protagonista la forza e la tenacia per risollevarsi e cambiare la propria sorte.

L’arte di correre sotto la pioggia è un romanzo dolce e commuovente, che offre un punto di vista nuovo e che piacerà sicuramente agli amanti degli animali e a tutti coloro che sono alla ricerca di una storia emozionante con all’interno un messaggio ricco di ottimismo.

Nel 2009 Universal Pictures era interessata a produrre l’adattamento cinematografico del romanzo, ma il progetto è stato concretizzato soltanto quest’anno da Fox 2000, che ha affidato la regia del film a Simon Curtis (Marilyn, Woman in Gold).

Denny Swift e sua moglie Eve hanno i volti di Milo Ventimiglia (This Is us) e di Amanda Seyfried; mentre la sceneggiatura è stata curata  da Mark Bomback.

Le riprese di L’arte di correre sotto la pioggia si sono concluse in questi giorni a Port Coquitlam, in Canada. Non è ancora stata resa nota la data di rilascio del film.

About Valentina Mordini 349 Articoli
"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita".