Milano Design Film Festival: fast-changing

FAST-CHANGING È IL TEMA SCELTO PER L’EDIZIONE 2018 DEL MILANO DESIGN FILM FESTIVAL

High-Res_Press_2017.10.18_Inaugurazione_MDFF-0337Da un lato la tecnologia, che ogni giorno ci fa vivere quel futuro immaginato da Ridley Scott in Blade Runner, e l’urgenza di trovare al più presto soluzioni efficaci a problemi globali, dall’altro la storia delle forme e degli oggetti che nella loro matericità ci raccontano e ci rappresentano. Il Milano Design Film Festival punta al cambiamento rapido, quel fast-changing che impone una riflessione sulle nuove sfide progettuali, ma anche un tentativo di indagare quali sono gli insegnamenti, le pratiche virtuose, gli studi e i manufatti del passato che è necessario trascinare nel futuro come esempio o come monito.

Cosa tenere, cosa convertire, come riciclare, cosa distruggere? Come ogni anno, la direzione, ha scelto di affidare la curatela di una parte della rassegna a personalità di spicco. In passato, sono stai guest curator: Patricia Urquiola e Alberto Zontone, Davide Giannella, Maria Luisa Frisa. La kermesse meneghina, giunta ormai alla sua sesta edizione, è oggi il punto di riferimento per produzioni cinematografiche dedicate al design oltre ad essere diventata un vero e proprio happening per tutti i milanesi, che siano questi architetti o semplici appassionati di cinema e design.

Quattro giorni per circa 50 proiezioni, che si terranno nel centralissimo Anteo Palazzo del Cinema ovvero in quell’area ribattezzata come “l’Innovation Design District” di Milano. MDFF è un evento patrocinato dal Comune di Milano e dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo: un riconoscimento istituzionale che va a sottolineare la bontà di un progetto di respiro internazionale che ha il merito di aver creato un canale dedicato per produzioni di nicchia che difficilmente possono trovare collocamento all’interno dei Circuiti distributivi tradizionali.

MDFF è un progetto MiCue Milano Design, società di Antonella Dedini, architetto e interior designer milanese e Silvia Robertazzi, giornalista e critico del design. MiCue promuove e sviluppa progetti inerenti l’architettura e il design. Cura pubblicazioni, eventi, conferenze, workshop, mostre e svolge attività di patrocinio, organizzazione e realizzazione d’iniziative nel settore dell’audiovisivo. Milano Design Film Festival rappresenta una delle attività sviluppate dalla società.

 

About Redazione Film4Life 5819 Articoli
Film 4 Life è una web magazine costituita da una redazione giovane e dinamica che si occupa di promozione, diffusione e comunicazione del cinema.
Contact: Facebook