Seeyousound Torino: apre Alex Do Live

SEEYOUSOUND TORINO, IL FILM SYMPHONY OF NOW ALLA QUINTA EDIZIONE DEL MUSIC FILM FESTIVAL 

Symphony Of Now_1La V edizione di SEEYOUSOUND, il festival di cinema a tematica musicale organizzato dall’Associazione Choobamba, si terrà al Cinema Massimo di Torino dal 25 gennaio al 3 febbraio 2019 e si fa preannunciare da importanti novità.

L’apertura di venerdì 25 gennaio porterà in anteprima italiana il film Symphony of Now (2018, Germania, 65’) di Johannes Schaff. Presentato alla scorsa Berlinale, il documentario è un tributo cinematografico alla vita notturna della metropoli tedesca e trae ispirazione dal film muto sperimentale del 1927 di Walter Ruttmann BerlinoSinfonia di una grande città, restituendo un moderno spaccato della sua vibrante energia musicale, unica al mondo: dai club clandestini alle infinite feste notturne, quando si parla di vita notturna non c’è posto sulla terra come Berlino.

Prodotto dalla piattaforma creativa sperimentale Audi Zeitgeist Projects, Symphony of Now è una celebrazione di Berlino e una testimonianza rara dell’innovazione musicale nata dal fertile terreno creativo di questa città, esaltata ancor più dalla colonna sonora firmata dal celebre produttore musicale Frank Wiedemann insieme a musicisti della scena elettronica cittadina come HansJoachim Roedelius, Gudrun Gut, Modeselektor e Alex Do.

Proprio uno degli autori della soundtrack di Symphony of Now darà il via alla V edizione di SEEYOUSOUND TORINO: Alex Do aprirà la serata inaugurale con un set live delle tracce dal film conducendo il pubblico in un viaggio ipnotico, un’incredibile immersione nel labirintico mondo sotterraneo di una città che non si ferma mai, la cui doppia anima trova perfetta espressione nella sua opera. Dalla Techno, Dub e House di tutte le stagioni, Alex Do si avvicina all’essenza dell’elettronica fondendo il suo lato cupo e malinconico con il sound palpitante che caratterizza le sue produzioni.

La decisione di aprire la quinta edizione del festival con un film come Symphony of Now è doppiamente importante: per il valore dell’opera in sé, che ci permetterà di ampliare ulteriormente il ragionamento sulle forme e sui rapporti tra cinema e musica, ma anche perché è solo il primo tassello del programma che Seeyousound sta organizzando per omaggiare al meglio Berlino nel trentennale della caduta del Muro. La musica supera i confini, da sempre, e mai come in questo periodo è importante renderle il giusto merito”.  

 

 

About Redazione Film4Life 5819 Articoli
Film 4 Life è una web magazine costituita da una redazione giovane e dinamica che si occupa di promozione, diffusione e comunicazione del cinema.
Contact: Facebook