Cronofobia di Francesco Rizzi

L’OPERA PRIMA CRONOFOBIA DI FRANCESCO RIZZI SARÀ PRESENTATA IN ANTEPRIMA MONDIALE AL ZURICH FILM FESTIVAL A OTTOBRE

Cronofobia_Timoteo-Marchioni©ImagofilmTra i film che saranno presentati al Zurich Film Festival (27 Settembre – 7 Ottobre 2018) c’è anche l’opera prima del regista ticinese Francesco Rizzi intitolata Cronofobia, che avrà la sua anteprima mondiale in concorso il 2 Ottobre 2018.

Il film racconta la storia di un uomo indecifrabile e di una giovane donna ribelle. Due solitudini autoimposte che si confrontano in un dramma psicologico sull’identità sospesa.

Michael Suter è un uomo misterioso e solitario, in costante movimento, in fuga da se stesso. Durante il giorno viaggia attraverso la Svizzera a bordo di un anonimo furgone bianco.

Di notte, osserva in segreto la vita di Anna, una donna dal carattere ribelle, alle prese con la difficile elaborazione di un trauma.

Dopo aver scoperto l’ossessione di Suter, Anna sviluppa con lui una peculiare forma di intimità, che sfocia presto in una tenera e al tempo stesso disturbante relazione. Ma questo fragile equilibrio è minacciato da un oscuro segreto…

I protagonisti di Cronofobia sono Vinicio Marchioni e Sabine Timoteo. Il primo è apparso di recente in The Place di Paolo Genovese e in Il contagio di Matteo Botrugno e Daniele Coluccini, mentre la seconda è stata tra gli interpreti di 7 minuti di Michele Placido.

Nel cast del film ci sono anche Adele Raes, Jasmin Mattei, Giorgia Salari, Jun Ichikawa, Andrea Bruschi, Alberto Ruano, Lorenzo Pedrotti, Carla Cassola, Jean-Pierre Gos, Monica Budde, Joachim Aeschlimann, Nils Habermacher e Kaspar Weiss.

La sceneggiatura di Cronofobia è stata scritta dallo stesso Francesco Rizzi insieme a Daniela Gambaro. La colonna sonora è firmata da Zeno Gabaglio, già compositore delle musiche di Sinestesia di Erik Bernasconi, Roma Termini di Bartolomeo Pampaloni e La buca di Daniele Ciprì.

Le riprese dell’opera hanno avuto luogo lo scorso Novembre in Svizzera nel Mendrisiotto, Chiasso, Lugano, in Leventina, Ambrì, nei Grigioni e a Zurigo, San Gallo.

About Valentina Mordini 349 Articoli
"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita".