Recensioni online: il cinema da leggere

LA BELLA ABITUDINE DELLE RECENSIONI ONLINE, QUANTO ‘PESA’ IL MONDO DELL’INFORMAZIONE CINEMATOGRAFICA

Negli ultimi anni l’importanza delle recensioni online è incrementata in maniera decisamente rilevante, modificando i criteri di acquisto da parte del consumatore. L’acquirente non guarda più solo le caratteristiche di quel particolare prodotto, ma cerca in rete anche le opinioni di chi ne ha già usufruito o anche dell’affidabilità di quella determinata azienda.

Prova2È per questo che, avere delle buone recensioni online, è diventato fondamentale se si vuole portare avanti un’attività proficua, grande o piccola che sia. Ma la recensione online non è utile solo al consumatore finale, bensì anche per l’azienda stessa che lo ‘subisce’, perché permette alla stessa di trarre insegnamenti per migliorare il servizio e definire la propria offerta con maggiore precisione nonché creare un canale di comunicazione diretta con il cliente, aumentando così anche la propria credibilità sul mercato.

E sono ovviamente tantissime le attività che si basano anche su questo tipo di comunicazione per dare al proprio brand un valore aggiunto, siano esse piattaforme che trattano la vendita online, tipo Amazon, Ebay, oppure della ristorazione come ad esempio Tripadvisor, dell’intrattenimento, come possono essere i casino online, delle strutture ricettive turistiche e, per citarne una su tutte, Booking.

Ma la recensione dell’utente non ha sempre valore pieno, perché gli esperti consigliano di interagire con il consumatore, sia se le valutazioni siano positive che negative: trasmettere una bella immagine di disponibilità è senza dubbio vantaggiosa per il proprio brand. Un ‘dialogo’ con un cliente scontento aiuta maggiormente a capire l’eventuale problema sorto e di contro, una conversazione con un utente invece soddisfatto, dà risalto al brand, sottolinea l’attenzione al cliente e ha, a sua volta, forte potere attrattivo verso i non-clienti.

Non sempre quindi dobbiamo considerare una recensione ‘negativa’ come tale, capovolgere l’impressione dell’utente con una spiegazione valida e plausibile è una strategia definita vincente. Così come è consigliata anche la richiesta della recensione al cliente stesso. Spesso capita che solo lo scontento si adoperi a scrivere di questo o quel problema verificatosi, mentre spingere al coinvolgimento e al proporre la propria opinione, trasmette l’immagine di un’azienda che ha davvero a cuore la soddisfazione dei propri clienti.

 

About Redazione Film4Life 5819 Articoli
Film 4 Life è una web magazine costituita da una redazione giovane e dinamica che si occupa di promozione, diffusione e comunicazione del cinema.
Contact: Facebook