home » red carpet » festival » interviste » ANGUS MACDONALD, “FOR LOVERS ONLY” IN ITALIA

ANGUS MACDONALD, “FOR LOVERS ONLY” IN ITALIA

ANGUS MACDONALD, “FOR LOVERS ONLY” IN ITALIA

INTERVISTA AL CO-PRODUTTORE SULLA PRODUZIONE E LA DISTRIBUZIONE DELL’ULTIMO FILM DEI POLISH BROTHERS


F4L: Cosa vi ha portato a scegliere un tema così classico come la storia d’amore tra due giovani che si consuma a Parigi, città dell’amore per eccellenza?


AMD: Perché è un tema universale, che tutti possono comprendere perché lo vivono o l’anno vissuto. Quello raccontato nel film è un amore forte, è una storia emotivamente coinvolgente. Tutti i film dei Polish brothers sono basati su scritture che danno un grande peso al lato umano e positivo della vita. For Lovers Only è un film che vuole comunicare positività e amore.


F4L: Vedendo il film si nota subito la grande competenza tecnica con la quale è stato realizzato. Come sono stati reclutati i membri di uno staff così esperto e un’attrice così famosa per un piccolo film indipendente?


AMD: È stata sufficiente la passione. Ognuno dei membri dello staff era profondamente innamorato del progetto e ha una profonda passione per il cinema. Lo stesso vale per Stana Katic. Nessuno di noi sa quando e quanto guadagnerà da questo progetto, ma non importa. È anche un messaggio di speranza, tutto è possibile se davvero lo si vuole. Abbiamo dimostrato che quando si parte da un ottimo script e a lavorarci sono ottimi elementi, ecco che ne esce un ottimo film, anche con pochissimi fondi.


F4L: Appaiono evidenti i richiami allo stile dei registi della Nouvelle Vague come Jean Luc Godard, ce lo conferma?


AMD: Assolutamente si. Il regista Michael Polish si è ispirato molto a Godard per la regia e più in generale al cinema francese degli anni ’60. Inoltre, in post-produzione abbiamo scelto di portare modificare il girato dal colore al bianco e nero. Questa scelta, come quella di adottare una regia così lontana dai canoni hollywoodiani, ci è sembrata la più adatta alla vicenda e alla città in cui si volge.


F4L: Non si è trovata ancora una distribuzione in Italia, come mai?"


AMD: Il film ha avuto un grande successo nei festival in cui è stato presentato e sta andando molto bene su iTunes. È stato persino apprezzato dalla critica statunitense ma qui in Italia, per il momento, siamo stati respinti: il film non ha struttura. Questa è stata la critica che ci è stata mossa. Non interessa perché di difficile lettura e completamente diverso dagli standard richiesti dal mercato italiano. Ad una prima richiesta ci hanno detto di no, ma noi non molliamo.

A cura di Fabiola Fortuna

ARTICOLI CORRELATI:
INTERVISTA A KATHERINE HEIGL
INTERVISTA A PIERPAOLO DE FINA
L'INTERVISTA CULT: ZITTI TUTTI PARLA HARRY POTTER!
BORIS - IL FILM: INTERVISTA AL CO-CREATORE
CARLO FUMO: INTERVISTA ESCLUSIVA AL GIOVANE REGISTA
BUON COMPLEANNO ITALIA AL KODAK THEATRE
L'ITALIANITÀ DI ANNE HATHAWAY
ITALIA CINE-DOC
CANNES: UN ITALIANO IN CONCORSO
TOKYO RISCOPRE L'ITALIA
JOAQUIN PHOENIX CERCA DISTRIBUZIONE
DISTRIBUZIONE O NON DISTRIBUZIONE?
"IN THE MARKET" TROVA DISTRIBUZIONE
PRODUZIONE & DISTRIBUZIONE IN PROJECT
DISTRIBUZIONE INDIPENDENTE: I FILM INVISIBILI