Italia cine-doc

DUE FILM MANIFESTO ALLA CASA DEL CINEMA

Per gli appassionati degli eventi cittadini, alla Casa del Cinema di Roma due imperdibili appuntamenti con l’audiovisivo d’autore. Non mancate!

RADIO SINGER di Pietro Balla (52′) Torino Film Festival Italiana Doc

La Singer di Leinì, alle porte di Torino, nasce negli anni Cinquanta, vive a pieno il boom economico degli anni Sessanta, e conosce poi un lento ma inarrestabile declino negli anni Settanta, fino alla definitiva chiusura nel 1978. Il suo arrivo segna le dinamiche del luogo che la vede crescere: donne e uomini che dentro l’edificio lavorano, crescono, protestano, si aggregano. Vivono…

segue GIRLS ON THE AIR di Valentina Monti (59′)

IDFA – International Documentary Film Festival Amsterdam

Humaira è una giornalista di 25 anni nata e cresciuta in Afghanistan. In un paese in guerra, nel 2003, alla caduta del regime talebano Humaira decide di fondare Radio Sahar, una radio FM comunitaria con l’obiettivo di portare informazione in un paese schiacciato dall’analfabetismo e dalla povertà. Le giornaliste di Radio Sahar si avventurano nelle zone più rischiose dei tribunali, nei villaggi di fango, nelle crepe profonde di un paese in bilico tra modernità e tradizione, aspirazione al cambiamento e paradosso…

Al termine della proiezione di entrambe le pellicole, gli autori incontreranno il pubblico intervenuto alla rassegna.

About admin 2570 Articoli
CURIOSI DI CINEMA
Contact: Facebook