Il maleducato: ritorna jack sparrow

E LA SAGA CONTINUA: ANCORA UN SEQUEL PER PIRATI DEI CARAIBI

Finché la barca va, lasciala andare. Recitava così una nota canzone italiana, che di certo non si riferiva a navi fantasma e vascelli di pirati. Eppure è quello che devono aver pensato i produttori dei Pirati dei Caraibi: finché la barca va…

Finché un’idea funziona, meglio spremerla per bene fino all’ultima goccia, come fosse un redditizio limone. La Disney ha dichiarato di voler spremere ancora il limone caraibico per ben altre due pellicole. Così, dopo il quarto capitolo della saga sui Pirati dei Caraibi, potrebbero arrivare in futuro altri due episodi. Ecco cosa ha spifferato Drew McWeeny, redattore del sito Hitfix: “La Disney ha già iniziato a dire al cast e alla troupe di tenersi liberi per una notevole porzione di tempo nel prossimo futuro perché così potranno girare Pirati 5 e Pirati 6″.

È vero: cavallo vincente non si cambia. Ma per quanto tempo? Quand’è che un’idea, un’ambientazione, una saga iniziano a diventare stantie e a logorare l’appetito cinematografico del pubblico? E soprattutto, quand’è che noi spettatori ci stancheremo di queste storie infinite che il cinema ci propina e inizieremo ad esigere qualche sapore nuovo?

Tanto più che, di film in film, il risultato finale ha una trama sempre più pasticciata, nella quale l’efficacia del discorso narrativo si sacrifica a vantaggio di un effetto narcotizzante di effetti visivi e glitter hollywoodiano. Francamente, già le trame dei capitoli successivi al primo dei Pirati lasciavano molto a desiderare. Che cosa si inventeranno ancora i produttori per altre due pellicole? Basterà rimpinguare il cast con qualche nome altisonante per continuare a mungere questa mucca dal latte d’oro?

In attesa delle profetiche risposte, presto sbarcherà al cinema il quarto capitolo dei Pirati, intitolato Oltre i confini del mare. Uscita prevista: 20 maggio 2011. Magari scopriremo che, per Johnny Depp & company, oltre il confine del mare c’è qualcosa di meglio della solita minestra riscaldata.

Il Maleducato

About admin 2570 Articoli
CURIOSI DI CINEMA
Contact: Facebook