L’italia al sundance film festival

PRESENTATA UFFICIALMENTE LA LISTA DEI FILM IN CONCORSO

L’attesa è finita, sono stati resi noti i film che parteciperanno all’attesissimo Sundance Film Festival.

Punto di riferimento del cinema indipendente americano, nasce nel 1978 come Utah/US Film Festival, dal 1981 vedrà il coinvolgimento dell’attore e regista Robert Redford, grazie al quale il Festival vede aumentare la sua importanza fino ad essere considerato, durante gli anni ottanta, uno dei più importanti concorsi del cinema indipendente americano e internazionale.

Nel 1981 Redford crea un’organizzazione no-profit per il sostegno dei cineasti indipendenti dal nome Sundance Institute, grazie alla quale sono riusciti ad avere successo numerosi registi come Quentin Tarantino, Kevin Smith e molti altri.

Il nome dell’associazione deriva da uno dei personaggi interpretati proprio da Robert Redford nel 1969 nel film di George Roy Hill Butch Cassidy, dove Redford interpretava il bandito gentiluomo Sundance Kid. Dal 1991 sarà ribattezzato così anche il Festival, dopo che nel 1985 l’organizzazione di Redford ha assunto il potere organizzativo dell’evento.

Come ogni anno anche questa edizione del Sundance si svolgerà a Park City nello Utah dal 20 al 30 Gennaio, e per questa edizione sono stati selezionati più di 115 film. Oltre alle pellicole made in U.S.A come Tyrannosaur di Paddy Considine e Higher Ground di Vera Farmiga, anche l’Italia sarà presente con il film di Roberta Torre I baci mai dati, già presentato nel concorso Controcampo Italiano della Mostra di Venezia di quest’anno.

Francesca Vennarucci

About admin 2570 Articoli
CURIOSI DI CINEMA
Contact: Facebook