Berlinale 2011: ecco la giuria

ISABELLA ROSSELLINI ALLA GUIDA DEI GIURATI UFFICIALI

È stato finalmente ufficializzato l’elenco dei nomi che comporranno la giuria internazionale al prossimo Festival del Cinema di Berlino, che si disputerà nella capitale tedesca dal 10 al 20 febbraio. Come ogni anno la Berlinale apre la grande stagione dei Festival europei.

A presiedere il tutto quest’anno sarà l’italiana Isabella Rossellini. Ad affiancarla ci saranno l’attrice tedesca Nina Hoss, la costumista di Londra Sandy Powel la produttrice autraliana Jan Chapman, la star indiana Aamir Khan e il regista canadese Guy Maddin. Questi grandi nomi del cinema mondiale assegneranno l’Orso d’Oro e l’Orso d’Argento 2011, ai film più meritevoli di questa edizione.

Purtroppo però non sono tutte rose e fiori le notizie che giungono da Berlino. Infatti, ci sarà una sedia vuota nella giuria ed è quella che doveva essere occupata dal regista iraniano Jafar Panahi che non potrà raggiungere la capitale tedesca, dato che attualmente si trova in Iran a scontare i sei anni di prigionia e i 20 anni di sospensione dall’attività cinematografica. Il mondo dell’arte ancora una volta deve sottostare ai beceri voleri della politica.

About admin 2570 Articoli
CURIOSI DI CINEMA
Contact: Facebook