A montefiascone ritorna l’est

IL FILM FESTIVAL 2011 RINNOVA L’APPUNTAMENTO CON LA TUSCIA

Chi dice che in provicina non ci si diverte? Provate a passare a Montefiascone dal 23 Luglio all’1 Agosto 2011 e troverete pane (cinefilo) per i vostri denti. L’Est Film Festival 2011 offrirà, anche quest’anno, un calendario culturale ampio e completamente gratuito, mirato a rivalorizzare e coinvolgere un territorio paesaggisticamente e storicamente tra i più belli e prestigiosi d’Italia, quello della Tuscia viterbese, di cui Montefiascone è tra i borghi più caratteristici. Se da un lato il Festival punterà a favorire e sostenere il cinema indipendente italiano con una ricca selezione di pellicole dalla produzione più recente e qualitativa, dall’altro non rinuncerà ai prestigiosi Incontri d’autore con ospiti di rilievo della scena cinematografica italiana ed internazionale.

Le tre Sezioni competitive: Concorso-Lungometraggi, Maratona Corti e Documentari e molti eventi extra saranno ospitati nella splendida Rocca dei Papi di Montefiascone; gli Incontri Élite con registi e attori si svolgeranno nel centralissimo Piazzale Frigo, mentre Largo Plebiscito, nel pieno centro storico, ospiterà la Sezione DopoFestival che continuerà fino a tarda notte a mantenere vivo il fermento culturale dell’Iniziativa con la proposta di proiezioni speciali, video-installazioni, incontri con autori e reading da opere letterarie e teatrali, in un’atmosfera magica d’immagini, colori, musiche, parole sotto le stelle, e tanto buon vino Est! Est!! Est!!! per onorare l’antica tradizione locale, dalla quale il Festival stesso prende il nome.

La Direzione artistica informa che sono ufficialmente aperte le Iscrizioni per inviare le proprie opere e partecipare alle selezioni della 5a Edizione. Le tre Sezioni competitive sono riservate esclusivamente ad opere italiane: lungometraggi di finzione realizzati dopo il 1° gennaio 2009, di durata non inferiore a 60’; cortometraggi realizzati dopo il 1° gennaio 2010, di durata non superiore a 25’; documentari realizzati dopo il 1° gennaio 2009, di durata non inferiore a 50’. Le opere, selezionate dalla Direzione artistica del Festival, non saranno soggette a limiti di genere e tema.

Le tre Giurie ufficiali assegneranno i seguenti Premi:

– Arco d’Oro e 7.000 euro al vincitore della sezione Concorso- Lungometraggi;

– Arco d’Argento e 2.000 euro al vincitore della sezione Maratona Corti;

– Arco d’Argento e 2.000 euro al vincitore della sezione Documentari.

Anche gli spettatori saranno chiamati a decretare il miglior film presentato nella sezione Concorso con l’assegnazione del Premio del Pubblico (Arco d’Argento e 2.000 euro).

Vera Usai – Ufficio stampa Est Film Festival

About Collaboratori Esterni 406 Articoli
Le migliori rubriche scritte dai nostri collaboratori