I primi dieci anni del riff

IL CINEMA AQUILA FESTEGGIA IL RIFF ROMA INDIPENDENT FILM FESTIVAL

Dieci anni fa nasceva nella Capitale il RIFF Roma Indipendent Film Festival, e quest’anno ritorna per festeggiare e proporre come sempre film e documentari con l’obiettivo di trasmettere arte, e dare quella libertà di espressione e sperimentazione a tutti coloro che partecipano.

Ed è proprio la parola libertà che crea un connubio perfetto con indipendenza, da sempre il fine ultimo di un Festival che negli anni ha ottenuto un riconoscimento crescente a livello nazionale e internazionale.

Il periodo e la location in cui si tiene il Festival, rende particolare l’attenzione che il RIFF riporrà nei confronti del cinema italiano, un modo per rendere un omaggio ideale alla celebrazione dell’Unità d’Italia e ai festeggiamenti che si stanno tenendo in questi giorni.

Ad aprire le danze del RIFF AWARDS 2011 sarà “5 (Cinque)”, di Francesco Dominedò, uno degli otto film che rappresenteranno l’Italia alla manifestazione.

Anche in questa edizione non mancheranno le pellicole provenienti dai Festival Internazionali, come “All That I Love” di Jacek Borcuch, vincitore del Premio del Pubblico e Miglior Scenografia al Polish Film Festival, e candidato agli Oscar come Miglior Film Straniero, altra pellicola che sarà presentata è “180°” di Cihan Inan, direttamente dal Festival di Zurigo.

L’attenzione sarà alta anche nei confronti della sezione dei documentari, grazie alla novità di quest’anno che vede l’arte femminile protagonista con il Women Make Movies. Un’organizzazione finalizzata alle arti multimediali, multiculturale e multirazziale con l’obiettivo di promuovere e distribuire film e video indipendenti realizzati da donne, o che hanno come tema l’universo femminile.

Numerosi gli eventi e le iniziative che il RIFF proporrà in questa edizione in cui si festeggia il suo decimo anno di attività, e che vedrà come cornice il Nuovo Cinema Aquila fino al 24 Marzo. Vi consigliamo quindi di tenere d’occhio il programma e seguire attentamente questa, che è una delle poche iniziative dedicate al cinema indipendente in Italia.

About admin 2570 Articoli
CURIOSI DI CINEMA
Contact: Facebook