Dieci curiositÀ su habemus papam

PER ANDARE AL CINEMA PREPARATI E NON PERDERSI NULLA DEL NUOVO FILM DI NANNI MORETTI, NELLE SALE DA DOMANI!

1) Nanni Moretti ha provinato Michel Piccoli il 14 agosto del 2009 nella casa parigina dell’attore, scegliendo subito dopo avergli fatto recitare appena sei scene.

2) Nonostante il film racconti la storia di un papa che rifiuta il soglio pontificio, Moretti ha più volte dichiarato di non essersi ispirato alla vicenda di papa Celestino V, l’unico successore di Pietro nella storia della chiesa cattolica ad aver abdicato da vivo. L’eremita Pietro Angeleri da Morrone, eletto il 5 luglio del 1294, è ricordato anche da Dante Alighieri nel III canto dell’Inferno come colui “che fece per viltade gran rifiuto”.

3) Melville, il cognome del cardinale, è stato scelto in fase di sceneggiatura perché Moretti aveva appena dedicato una retrospettiva a Jean-Pierre Melville al Torino Film Festival 2008, l’ultimo per il regista da direttore artistico.

4) “Habemus Papam” è l’undicesimo lungometraggio di Nanni Moretti, il quinto film del regista ad andare sulla croisette.

5) A chi interessa la formula completa per eleggere il nuovo pontefice in latino è: “Annuntio vobis gaudium magmum: habemus papam! Eminentissimum ac reverendissimum Dominum Dominum (Nome dell’eletto) Sanctæ Romanæ Ecclesiæ Cardinalem (cognome), qui sibi nomum imposuit (nome pontefice)”.

6) Molti dei cardinali del film non sono attori professionisti.

7) Non sappiamo ancora le reazioni del Vaticano alla pellicola, però si sa che il cardinal Ravasi, presidente del Pontificio Consiglio della Cultura, della Pontificia Commissione per i Beni Culturali della Chiesa e presidente della Pontificia Commissione di Archeologia Sacra, ha letto la sceneggiatura per concedere ai produttori di girare in piazza San Pietro.

8) Le location del film: la Cappella Sistina e la Sala Règia sono state ricostruite per intero a Cinecittà; molte scene di interni e del cortile, dove si svolge il torneo di pallavolo, sono state girate a Palazzo Farnese, sede dell’ambasciata francese a Roma; altre scene sono girate a Villa Medici, sede dell’accademia di Francia di Roma; le scene dei giardini sono state girate a Villa Landi a Viterbo. Mentre il teatro dove recitano Ceckov è il Teatro Valle, Roma.

9) Visitate il sito ufficiale di Habemus Papam perché nei prossimi giorni Nanni Moretti caricherà un video-quiz, in cui bisogna scoprire 40 titoli di film amati dal regista.

10) Adesso non vi resta che leggere la recensione.

About admin 2570 Articoli
CURIOSI DI CINEMA
Contact: Facebook