Festa cinecittÀ: pronto il rilancio

L’ABBIAMO SBEFFEGGIATA, OGGI LE FACCIAMO GLI AUGURI…DI LUNGA VITA

Cinecittà compie 74 anni e scongiurato il pericolo di chiusura, inaugura tra pochi giorni una mostra che permette a tutti di visitare questo luogo magico del cinema.

“Cinecittà si Mostra”, questo è il nome dell’evento, sarà inaugurata il 28 Aprile e permette di visitare scenografie e oggetti di scena di film come “Cleopatra”, “Gangs of New York” e molti altri.

Organizzata da Giuseppe Basso e Elisabetta Brusconi, vede la collaborazione del Centro Sperimentale di Cinematografia e di numerosi enti legati al mondo del cinema, da Cinecittà Luce alla Cinematheque Francaise di Parigi. La mostra è allestita in due palazzine, la “presidenziale”, e la “Fellini”, e il costo del biglietto è abbastanza ragionevole.

Non ci saranno solo set cinematografici da visitare, ma anche celebri sceneggiature, costumi di scena insieme ad installazioni multimediali che racconteranno momenti di storia del cinema, e documentari con lo scopo di spiegare le tecniche di montaggio cinematografiche e una galleria di volti famosi degli anni ’50 e ’60, tra questi anche alcuni provini di personaggi alle prime armi ma che poi diventeranno attori e attrici di fama mondiale.

Un modo ed un’occasione imperdibile per entrare in prima persone in luoghi magici che hanno suscitato nel tempo emozioni tipiche del grande schermo. È un’iniziativa interessante nata dalle recenti negative vicissitudini che Cinecittà ha vissuto, e che permetterà di dare una nuova linfa a questo “luogo non luogo” all’interno di Roma. Ed è anche un’occasione per visitare e osservare da vicino come nasce un film, e dove viene girato, finalmente Cinecittà apre le sue porte a tutti e anche se è a pagamento non possiamo che pensare che per tutto c’è un prezzo. Ed è solo l’inizio, infatti tra un anno verrà aperto un museo del cinema permanente all’interno di Cinecittà.

Diventa fan di Film 4 Life su Facebook

About admin 2570 Articoli
CURIOSI DI CINEMA
Contact: Facebook