5 curiositÀ sul film "the tree of life"

TERRENCE MALICK SCRIVE E DIRIGE UN’OPERA SINFONICA DAL CAST SUBLIME

La storia è quella di una famiglia del Midwest negli anni cinquanta attraverso lo sguardo del figlio maggiore, Jack, nel suo viaggio personale dall’innocenza dell’ infanzia alle disillusioni dell’ età adulta in cui cerca di tirare le somme di un rapporto conflittuale con il padre.

Di seguito cinque curiosità dedicate alla produzione del film:

1. La storia si svolge in maniera sinfonica, come una pièce musicale divisa in movimenti o come i rami di un albero imponente, mostrando l’evoluzione di un’unica vita, quella di Jack O’Brien, nel suo percorso di ricerca e nel tentativo di risolvere alcuni antichi conflitti legati alla rabbia di suo padre, all’amore di sua madre, alla morte del fratello e alle sue lotte interne con il senso della vita e della fede.

2. Mentre il film si sposta nel tempo e nello spazio, crea delle immagini mai viste nella storia del cinema: l’universo e la Terra che si formano dal caos di un esplosione, per poi crescere ed evolversi dando origine a incredibili forme di vita. Malick ha consultato tanti scienziati per capire bene le forze legate alla fisica, l’astronomia e la biologia, scienze fondamentali in quello che stava cercando di presentare.

3. Durante la creazione di The tree of life, Terrence Malick ha rappresentato alcuni dei momenti più primordiali, caotici e sconosciuti che abbiano ispirato l’immaginazione umana. Un po’ come il lavoro fatto da Cameron per Avatar.

4. Unito alla produzione anche lo scenografo Jack Fisk, che ha lavorato con Malick a tutti i suoi film dai tempi de La rabbia giovane e recentemente ha messo in mostra il suo senso degli spazi imponenti nella pellicola epica Il petroliere di Paul Thomas Anderson.

5. Le musiche e il sonoro sono state fondamentali nell’esperienza del film, quanto il colore, le forme e le atmosfere. Le voci off si inseriscono nelle composizioni orchestrali di Alexandre Desplat e viceversa, dando vita a un ambiente sonoro in cui tutti i rumori quotidiani e le grandi melodie della vita hanno lo stesso peso.

Diventa fan di Film 4 Life su Facebook

About admin 2570 Articoli
CURIOSI DI CINEMA
Contact: Facebook